Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Trentino Alto Adige - Collegamento Passo San Giovanni - Cretaccio: al via i lavori dell'appalto principale

21/05/2018
Italia/Trentino Alto Adige - Collegamento Passo San Giovanni - Cretaccio: al via i lavori dell'appalto principale


Il 17.05.2018 sono iniziati i lavori di realizzazione dell’appalto principale del collegamento stradale fra il Passo San Giovanni, a Nago Torbole, e la località Cretaccio ad Arco. A Nago-Torbole, nei pressi del cantiere a Passo San Giovanni, si è tenuta la cerimonia di consegna all'ATI Consorzio Stabile sac Costruzioni Società Consortile e Martinelli & Benoni srl, aggiudicatasi l'appalto. Nel mese di Dicembre era stata consegnata la prima delle quattro Unità Funzionali Autonome, in cui si articola l’intervento complessivo, riguardante la realizzazione della viabilità interna a San Giorgio, nella tratta di via Sant'Isidoro. Questa è la seconda unità, articolata in tre parti principali: intersezione sulla SS 240 in località San Giovanni, nel Comune di Nago-Torbole; galleria con piattaforma stradale a tre corsie, comprensiva di cunicolo di sicurezza; intersezione in località Maza a mezzo rotatoria, che si collega alla viabilità esistente tramite una bretellina, una galleria di svincolo e una rotatoria di connessione, prevista sulla SS 240 dir. Il tunnel ha uno sviluppo complessivo di 2791 m, di cui 2713 m scavati in naturale e 78 m iniziali costituiti da brevi tratti in artificiale.  La pendenza massima del tunnel è pari al 5%. La galleria naturale e quella artificiale hanno una piattaforma costituita da due corsie di marcia da 3,75 m nelle due direzioni, da una corsia aggiuntiva di 3,50 m in salita per i veicoli lenti e da banchine da 1,50 m. Complessivamente la piattaforma pavimentata è larga 14 m. Ai lati della carreggiata sono previsti profili antiurto. Le piazzole di sosta sono collocate fra loro a una distanza di 600 m per senso di marcia. La via di fuga è costituita da un cunicolo di sicurezza (diametro 5 m) collegato, in corrispondenza di ogni piazzola di sosta, alla galleria stradale tramite by-pass pedonali: ogni 300 m c'è un’uscita di emergenza. Cliccare it/212 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/. 21/18.



It/212=>http://tunnelbuilder.it/Archive/Projects.aspx?&projectcode=it%2f212


https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/=>https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Collegamento-Passo-San-Giovanni-Cretaccio-al-via-i-lavori-dell-appalto-principale


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs