Il 21/08/2019 si è svolto un vertice tra Comune, Provincia di Bolzano e i rappresentanti dei Comuni coinvolti per stabilire i prossimi passi per la realizzazione del tunnel sotto Monte Tondo.
Il tunnel sotto il Monte Tondo sarà lungo 2,5 km , collegherà la val Sarentino (SS 508) con la statale del Brennero (SS 12) e via Innsbruck. Questa galleria alleggerirà ampie zone della città dal traffico automobilistico e pesante della Val Sarentina e di San Genesio che oggi grava in particolare su Via Roma, Corso, Italia, Viale Trieste, Viale Venezia, Via Cadorna, Via Fago, Piazza Gries, Via Vittorio Veneto, Via Weggestein ed il centro della città. Scopo prioritario dell’opera è la gestione dei flussi di pendolari verso la città.
Primo step: l'analisi dei flussi del traffico
Nei prossimi mesi il Comune di Bolzano effettuerà un monitoraggio del traffico per pianificare il bypass nel miglior modo possibile e coordinarlo con gli altri progetti in corso.
La road map: studi geotecnici e di rotta
La Provincia intraprenderà gli studi geotecnici e gli studi di rotta in relazione ai nodi del traffico, che dovrebbero quindi fluire insieme ai risultati del monitoraggio sul traffico nel progetto
Le ipotesi per il tracciato
Sono già stati svolti alcuni studi sui diversi possibili tracciati del futuro tunnel. Il tracciato del tunnel dipenderà anche dalla forma finale degli altri progetti infrastrutturali riguardanti la città di Bolzano.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.provincia.bz.it. 35/19.