Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Trentino Alto Adige - Variante di Perca: ok allo studio di impatto ambientale

05/03/2021


Il 02/03/2021 la Giunta provinciale di Bolzano ha dato il via libera al progetto e alla valutazione d'impatto ambientale (VIA) per la costruzione della circonvallazione a Perca, in val Pusteria.

Grazie all'intervento dello Stato presso il Ministero delle Infrastrutture di Roma, la circonvallazione fa ora parte anche del pacchetto di opere infrastrutturali in vista dei Giochi Olimpici del 2026 a Milano-Cortina e sarà cofinanziata dallo Stato per circa 30 milioni di Euro.





A Dicembre 2019 la Giunta provinciale aveva approvato l’adeguamento del tracciato della variante di Perca e avviato l’iter per la relativa variazione del piano urbanistico. Per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico si era infatti deciso un adeguamento del tracciato degli allacciamenti della circonvallazione di Perca e - nel corso dei lavori per la realizzazione dell'opera - di risanare la discarica di Perca e spostare l’impianto radio della Protezione civile. Il costo complessivo dell’opera era quindi passato dagli iniziali 69,4 milioni a 85,6 milioni.


La lunghezza complessiva della circonvallazione di Perca è di 3.110 m, di cui 2.317 m in galleria. Le due corsie avranno una larghezza di 3,5 m ciascuna, cui si aggiungono due banchine di 75 cm. Per lo svincolo a ovest di Perca è previsto un incrocio a livelli sfalsati, per lo svincolo Perca Est è stata introdotta una soluzione con un incrocio a T sia per l’accesso proveniente da Monguelfo, sia per l’uscita dal paese in direzione Brunico.  L’uscita dal paese verso Monguelfo è prevista con una rampa di entrata diretta a valle della nuova SS49 mentre l’accesso per chi proviene da Brunico non è consentito. Collegarsi a http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?art=653503. 09/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs