La Joint Venture composta da Besix (Bruxelles) e Donati (Roma) sta lavorando 6 giorni alla settimana, 24 ore al giorno, al raddoppio dei 3,1 km della SS 318 di Valfabbrica (direttrice Perugia-Ancona) tra Valfabbrica e Casacastalda. Il progetto da 135 milioni di Euro e i cui lavori sono stati avviati da Anas a Novembre 2020 prevede la realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016, in variante al vecchio tracciato della statale. Il progetto comprende la costruzione di numerose opere civili, tra cui i tunnel a due corsie Casacastalda (1545 m) e Picchiarella (874 m), il viadotto Tre Vescovi di 130 m e il ponte del Calvario di 60 m.
La SS 318 è un asse cruciale per i collegamenti Est-Ovest in Italia: partendo da Perugia, in direzione di Ancona, attraversa il bellissimo paesaggio collinare umbro, compreso quello del comune di Valfabbrica, da cui prende il nome il progetto.
A Febbraio sono iniziati lo scavo del tunnel Casacastalda sul lato Est e l’installazione della campata in acciaio del ponte Calvario. Sono inoltre in fase di ultimazione le opere di imbocco sul lato Sud verso Perugia del tunnel Casacastalda e le opere di imbocco del tunnel Picchiarella, il cui scavo inizierà a metà 2022.
Il monitoraggio ambientale in continuo tramite tecnologie avanzate (sistemi satellitari e radar) consente di verificare e tenere sotto controllo in tempo reale l’impatto dei lavori sull’ambiente nell’area interessata dal cantiere.

I tunnel Casacastalda e Picchiarella saranno costruiti con il metodo tradizionale e richiederanno l’impiego di 8.240 t di acciaio per il consolidamento dello scavo e di ulteriori 4.060 t per il rinforzo. Il completamento dei lavori è previsto a Maggio 2024.
Cliccare it/203 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.stradeanas.it/, https://www.besix.com/en/ e a https://donatispa.it/. 07/22.