Questa settimana su tunnelbuilder è stato creato il file it/200: questo significa che l’Italia ha avviato più progetti di qualsiasi altro paese nel corso degli ultimi quindici anni. Nello stesso periodo, abbiamo parlato di 187 progetti di grandi dimensioni in Norvegia e di 171 in Spagna. Tenendo presente che tunnelbuilder segnala soprattutto progetti riguardanti tunnel lunghi oltre 1 km e con almeno 2 m di diametro, che è un sacco di scavare!
Si deve notare inoltre che, mentre alcuni paesi hanno collezionato un gran numero di progetti, altri hanno appena iniziato. I nostri archivi più grandi riguardano megaprogetti come il San Gottardo in Svizzera, il tunnel di base del Brennero tra Austria e Italia, e l’alta velocità ferroviaria in Spagna.
Nel contempo, la numerosità dei progetti non lascia trasparire la complessità degli stessi: i tunnel degli impianti idroelettrici di Colombia e Bhutan possono essere molto più difficili da scavare rispetto alle metropolitane urbane, l’avanzamento nel granito con il drill&blast per i tunnel norvegesi è più lento e arduo dello scavo meccanizzato nell’argilla di Londra.
Tuttavia, le statistiche evidenziano che l'industria internazionale del tunneling è in gran forma, molto più di quanto lo sia mai stata, e non mostra segni di rallentamento. Brindiamo a tutto questo! Cin Cin! 12/13.