Entro fine 2018 l’Ufficio federale delle strade svizzero doterà della tecnologia DAB+ le circa 200 gallerie di lunghezza pari o superiore ai 300 m presenti sulla rete delle strade nazionali. L’adeguamento non è tecnicamente necessario per le gallerie più corte. L'operazione, che richiederà un investimento complessivo di circa 27,6 milioni di Euro, è necessaria a causa del passaggio dalla radio analogica a quella digitale.
Non rientrano nel piano le opere per le quali sono già in programma importanti interventi di manutenzione per i prossimi anni (come il traforo presso Bienne–Gola del Taubenloch sulla A16), dove l’aggiornamento al digitale avverrà contestualmente ai lavori, né le nuove costruzioni, già da tempo realizzate con predisposizione alla trasmissione in digitale.
Le centrali operative, in caso di emergenze, potranno interrompere i programmi per trasmettere comunicazioni sul traffico e altre informazioni, anche con la tecnologia DAB+, come avveniva con i precedenti impianti OUC/FM. La ricezione su OUC/FM sarà garantita sino al 2024, data limite entro cui le associazioni delle emittenti private e SSR dovrebbero spegnere i trasmettitori analogici. Collegarsi a www.admin.ch/news. 15/16.