Il 5 Settembre 2008 si è concluso lo scavo del tunnel più largo del mondo che collegherà Shanghai con Chongming sotto il fiume Yangtze. Il tunnel, lungo 7,5 km e con 13,7 m di diametro interno, fa parte del progetto da 12,6 miliardi di Yuan Renminbi che prevede un ponte e un tunnel di collegamento tra Shanghai e l'isola di Chongming, la terza regione più ampia dopo Taiwan e Hainan.
Il tunnel ospiterà un'autostrada a 6 corsie e una linea ferroviaria. Nel 2010, quando entrerà in esercizio, andare sino a Chongming da Shanghai richiederà 20 minuti. Per scavare il tunnel sotto lo Yangtze, l'impresa di costruzioni Shanghai Tunnel Engineering Co. (STEC) ha utilizzato una TBM Herrenknecht con 15,43 m di diametro, la più grande nel suo genere. Lo scavo della prima canna era terminato il Maggio scorso. Cliccare
qui e
qui. Collegarsi a
www.herrenknecht.com
Le due canne parallele del tunnel sono collegate ogni 270 m da by-pass di emergenza. Altri otto passaggi collegheranno l'autostrada e la linea della metropolitana passando nella parte inferiore del tunnel. A causa della lunghezza del tunnel, i progettisti stanno valutando di rivestire il tunnel in diversi colori e di utilizzare effetti luce per evitare l'affaticamento del guidatore: la volta del tunnel sembrerà un cielo stellato.
Il progetto del ponte e del tunnel, lungo 25,5 km, collegherà le reti di trasporto delle sponde nord e sud del fiume. Il tunnel collega l'ampio distretto di Shanghai Pudong con l'isola di Changxing Island sul fiume Yangtze, mentre il ponte collega Changxing e Chongming. Attualmente, Chongming è collegato alla provincia di Jiangsu verso nord.
L'isola di Chongming, con un'area di 1.200 km2, .pari a circa il 20% del territorio di Shanghai, si trova nell'estuario del fiume Yangtze. Il traffico congestionato tra Shanghai e Chongming ha ostacolato lo sviluppo dell'isola. La costruzione del ponte e del tunnel attirerà investimenti d'oltremare e renderà il sobborgo un importante canale nella zona dell'estuario del fiume Yangtze. 39/08.