La Cina contribuisce al 50% dell'aumento annuale di consumo di petrolio nel mondo. Soddisfare la sua richiesta ha portato il prezzo del petrolio a 100 Dollari al barile e ha spinto la Cina dopo gli Stati Uniti a diventare il più grande emettitore al mondo di gas da riscaldamento globale. In molte grandi città della Cina si è verificato un notevole incremento dell'utilizzo di auto e moto. Visto lo strangolamento delle città dovuto ai mezzi antiquati e inquinanti, le autorità cinesi stanno dando la priorità al trasporto di massa. Shenzhen e Canton, entrambe vicine al delta del fiume Pearl e ad Hong Kong, ne sono un buon esempio.
Lovat ha recentemente firmato un contratto per fornire due nuove TBM EPB modello RME246SE al China Railway Tunnel Group (CRTG). Entrambe le TBM saranno utilizzate per la costruzione della Linea 3 della metropolitana di Canton e della Linea 5 della metropolitana di Shenzhen. Entrambi i progetti sono nella provincia di Guangdong.
Le TBM mixed face con 6,3 m di diametro scaveranno in totale 6.251 m di tunnel da due fronti. La geologia lungo il tracciato è caratterizzata da terreni sciolti e conglomerati da sciolti a compatti. I terreni sciolti dovrebbero essere composti da argille, limi e sabbie da medie a grosse. Il tunnel sarà interamente realizzato sotto il livello di falda freatica, con 7-16 m di acqua sopra l'arco rovescio. Sulla TBM EPB è prevista una pressione massima di 4 bar. Per ridurre l'usura nella prevista geologia abrasiva, la TBM sarà placcata con cromatura in carburo sulla sezione della testa fresante e sul bordo, oltre ad essere dotata di un sistema di condizionamento al suolo di Lovat.
Lovat produrrà in Cina le strutture d'acciaio delle due TBM. L'assistenza tecnica e il supporto sul cantiere saranno forniti da Lovat Cina. La consegna di entrambe le TBM è prevista per metà 2008. Consultare E-News Weekly 36/2007. Collegarsi a
www.lovat.com 03/08.