Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Malaysia - A Marzo via allo scavo con TBM del tunnel Genting per l’ ECRL

14/01/2022


Il 12/01/2022 il ministro dei trasporti malese Datuk Seri Wee Ka Siong ha confermato il tracciato del progetto East Coast Rail Link (ECRL), comprendente la tratta a Selangor che coinvolge la sezione C2 (ITT Gombak - Serendah - Puncak Alam - Port Klang). Il progetto dell'ECRL è stato presentato da MRL (Malaysia Rail Link Sdn Bhd), tramite l'Agenzia per il Trasporto Pubblico Terrestre (APAD). La realizzazione della sezione C2, comprendente il tunnel Genting a doppia canna, lungo 16,39 km, tra Bentong e Gombak, durerà 3 anni. Saranno utilizzate 2 TBM da roccia dura.




Le TBM, fabbricate da CCCC Tianhe Machinery and Equipment Manufacturing Co Ltd a Shanghai (Cina), sono state appositamente progettate per avanzare in roccia dura e sono state dotate di 4 cilindri rotanti. Lo scudo delle TBM - peso 900 t, lunghezza 25 m, diametro 8,98 m - insieme al suo back-up pesa 1.600 t e misura 266 m di lunghezza.


Le TBM, salpate il 25/06/2021 dal porto di Shanghai, sono arrivate a Port Klang il 04/07/21, smontate in 286 pezzi, il più grande dei quali pesava 135 t, era lungo 9,3 m, largo 3,7 m e alto 4,6 m.


Convogli di camion e rimorchi a pianali ribassati hanno trasportato le TBM da Northport al cantiere di Bentong (Pahang). Le macchine inizieranno a scavare il tunnel Genting a Marzo 2022 con un avanzamento massimo di 700 m/mese.


Il tunnel Genting, che attraversa la catena del Titiwangsa, sarà il primo tunnel dell’ECRL scavato con TBM invece che con il drill & blast.


MRL, una consociata al 100% del MOF Inc - Minister of Finance Incorporated - è il committente e proprietario dell'ECRL, mentre China Communications Construction Company Ltd (CCCC) è l’appaltatore EPCC - Engineering, Procurement, Construction and Commissioning per il progetto ECRL.


L'East Coast Rail Link (ECRL) - lungo 665 km - è una nuova linea ferroviaria passeggeri e merci che attraverserà gli stati  Kelantan, Terengganu e Pahang lungo la costa orientale prima di arrivare nella valle di Klang sulla costa occidentale della Malesia peninsulare. L'ECRL, progettato per velocità fino a 160 km/h, ridurrà a circa 4 ore  il tempo di viaggio da Kota Bharu alla valle di Klang: oggi in media su strada si impiegano 7 ore. Il tracciato dell’ECRL è suddiviso in tre sezioni: A (Kota Bharu - Dungun), B (Dungun - Mentakab) e (Temerloh - ITT Gombak - Serendah - JalanKastam/Port Klang).



La costruzione dell'ECRL - iniziata nel 2017 - è ripresa a Maggio 2019 e dovrebbe essere completata entro Dicembre 2026.


A Dicembre 2021 l'avanzamento dei lavori dell’ECRL lungo le Sezioni A da Kota Baru (Kelantan) a Dungun (Terengganu) e B da Dungun a Mentakab (Pahang) aveva raggiunto il 26,49%.


Per ulteriori informazioni cliccare qui, collegarsi a https://www.mot.gov.my/en/media/social-media e a https://www.mrl.com.my/en/. 02/22.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs