Breakthrough finale per il tunnel Kuantan lungo 2,8 km
Il 17/10/2022 Malaysia Rail Link Sdn Bhd (MRL), committente del progetto ECRL (East Coast Rail Link) e China Communications Construction Co (CCCC), appaltatore principale del progetto, hanno festeggiato - due mesi prima del previsto - la caduta dell’ultimo diaframma del tunnel Kuantan (2,8 km).
L'ultimo brillamento nel tunnel Kuantan è avvenuto a circa 1.700 m dal portale d'ingresso. Il tunnel attraversa due Stati lungo la costa orientale della Malaysia: 976 m si trovano nello Stato di Pahang e 1.890 m in quello di Terengganu. Il portale di ingresso del tunnel a Kg Alor Batu Jabor e il portale di uscita alla riserva forestale di Bukit Galing si trovano entrambi nel distretto di Kuantan dello Stato di Pahang.
Il tunnel Kuantan a canna singola, scavato con il metodo drill-and-blast, è il più lungo dei 12 tunnel di cui si è concluso lo scavo lungo l’ECRL. Entro la fine del 2022 saranno abbattuti i diaframmi di altri 3 tunnel dell’ECRL.
Ad oggi sono stati completati 2.463,05 m di rivestimento definitivo del tunnel Kuantan, alto 11,89 m e largo 13,26 m. Il tunnel ospiterà due binari a scartamento normale e rispetterà la pendenza massima dello 0,9% stabilita per l’ECRL.
Lanciata la prima TBM del ECRL
Lo scorso 23/06/2022 la prima TBM (TBM1) - lunga 266 m e pesante 1.600 t - per l'East Coast Rail Link (ECRL) era stata lanciata dal portale a Bukit Tinggi avviando così lo scavo del tunnel Genting (16,39 km).
La TBM1 scaverà circa 400 m - 600 m al mese, impiegando circa 2,5 - 3 anni per completare la prima canna del tunnel di Genting
La seconda macchina, la TBM2, dovrebbe essere completamente riassemblata e collaudata entro la fine dell'anno.
Il progetto ECRL, il cui completamento è previsto per Dicembre 2026, collegherà Kelantan, Terengganu e Pahang con la Klang Valley. Entrerà in esercizio a Gennaio 2027.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.mrl.com.my/en/ecrl/, https://www.mot.gov.my/en e a http://en.ccccltd.cn/. 42/22.