Il progetto della linea ferroviaria AV Kuala Lumpur-Singapore, strategica per i governi di Malaysia e di Singapore, ridurrà a 90 minuti il tempo necessario per andare da una capitale all’altra. La nuova linea collegherà la stazione capolinea di Bandar Malaysia a Kuala Lumpur (Malaysia) con la stazione capolinea di Juron East a Singapore (Singapore) passando per 6 città, con un tracciato lungo la costa.
Il 13.12.2016 i Governi dei due paesi hanno firmato un accordo bilaterale sui punti chiave del progetto, inclusi i parametri tecnici, il modello commerciale, le dogane, i problemi di sicurezza, il quadro normativo e l'approccio di gestione dei lavori. I governi della Malaysia e di Singapore hanno rispettivamente incaricato MyHSR Corporation Sdn Bhd (MyHSR) e Land Transport Authority (LTA) dell’implementazione del progetto.
Sono stati recentemente aggiudicati i contratti di consulenza per il progetto di riferimento della linea ferroviaria AV Kuala Lumpur-Singapore, comprendente i ponti, le gallerie e le sette stazioni in Malaysia. La nuova linea ferroviaria sarà lunga circa 335 km e quindi i lavori di costruzione sono stati suddivisi in 6 lotti. L'inaugurazione è prevista entro la fine del 2026. Cliccare my/21 e sg/28 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.myhsr.com.my/downloads/KL-Singapore_HSR_Project_Overview.pdf e a https://www.lta.gov.sg/content/ltaweb/en/featured-projects/hsr.html. 16/17.
My/21=>
Sg/28=>