Il 09/01/20 il Ministro dei trasporti, delle infrastrutture e dei progetti della capitale Ian Borg e il Ministro di Gozo Justyne Caruana hanno annunciato che Infrastruttura Malta ha pubblicato l’avviso di pre-qualifica per le aziende e i consorzi interessati a partecipare alla prima delle tre fasi della procedura di identificazione del concessionario per il tunnel Malta-Gozo. La durata della concessione sarà determinata nelle fasi finali. Il concessionario, al termine del periodo di concessione, dovrà trasferire il tunnel al Governo.
L’Amministratore Delegato di Infrastructure Malta, Ing. Fredrick Azzopardi ha illustrato dal punto di vista tecnico gli ultimi sviluppi del progetto del tunnel Malta-Gozo.
I candidati avranno 3 mesi per rispondere al questionario di prequalifica (PQQ) da cui emerge la preferenza del Governo per un progetto autofinanziato, senza alcuna forma di garanzie o sussidi. I dettagli sui pedaggi o altre tasse per gli utenti del tunnel saranno quantificati nella fase finale, che si concentrerà sulle proposte finanziarie da parte dei candidati.
Le 5 migliori aziende/consorzi che si qualificheranno, potranno partecipare alla seconda fase comprendente un invito a partecipare al dialogo (ITPD). Durante questa fase, i partecipanti dovranno presentare i piani tecnici dettagliati del tunnel proposto, nonché le soluzioni di miglioramento, gestione e manutenzione che adotterebbero nel caso in cui gli venisse assegnata la concessione. Ogni partecipante sarà invitato a riunioni di confronto per illustrare la proposta al gruppo di valutazione che analizza tutte le proposte.
Il processo di selezione si concluderà con la fase BAFO (Migliore Offerta finale). I candidati preselezionati nella prima fase PQQ e che avranno partecipato alla fase ITPD, dovranno presentare un'offerta tecnica e finanziaria dettagliata, basata sulla soluzione proposta nella fase precedente. Il gruppo di selezione identificherà l'offerta migliore in base a criteri prestabiliti.
La pianificazione del tunnel Malta-Gozo è iniziata diversi anni fa e Transport Malta ha avviato numerosi studi tecnici e socio-economici per valutare la fattibilità del progetto.
Infrastructure Malta, incaricata di questo progetto nel 2018, ha pubblicato nel Dicembre dello stesso anno un avviso di preinformazione, annunciando la sua intenzione di avviare un processo competitivo per selezionare i concessionari di questa nuova infrastruttura.
Nel 2018 Infrastructure Malta ha coinvolto un team di esperti indipendenti - approvati dalle autorità di pianificazione e ambiente - per condurre la Valutazione Impatto Ambientale (VIA) del progetto proposto. Questo studio sarà completato dopo la conferma dei piani finali dei tunnel proposti attraverso il processo di selezione del concessionario avviato il 9 Gennaio: la VIA potrà così tener conto di tutte le specifiche del progetto finale. Una volta completata, la VIA sarà pubblicata per la consultazione pubblica.
Cliccare qui per il video della presentazione per il lancio del processo di selezione del concessionario, qui e mt/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrastructuremalta.com/news/infrastructure-malta-issues-pqq-malta-gozo-tunnel-project%C2%A0. 03/20.