Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Messico - Linea 3 della Metropolitana di Guadalajara

11/12/2015

Nel 2014 il Segretariato delle Comunicazioni e dei Trasporti del Messico (SCT- Secretaría de Telecomunicaciones y Transportes) aveva aggiudicato a Sener la progettazione della Linea 3  della metropolitana di Guadalajara. Sener ha sviluppato l‘intero progetto, dallo studio di pre-fattibilità al progetto preliminare sino alla documentazione per la costruzione della Linea.
La nuova linea collegherà il centro città con la zona Sud Est e servirà i comuni di Zapopan, Guadalajara e Tlaquepaque, nello stato messicano di Jalisco.
Il tracciato sarà lungo 21,45 km, di cui 17 km in viadotto e 5 km in tunnel, e conterà 18 stazioni di cui 5 in sotterraneo.
La costruzione è stata suddivisa in tre sezioni:

  • la prima sezione, a Nord e lunga 8,65 km, si snoderà su un viadotto e comprenderà le stazioni di Periferico Zapopan, Belenes, Mercado del Mar, Basilica, Plaza Patria, Circunvalacion, Federalismo (Linea 1). La sua costruzione è stata aggiudicata al consorzio composto da Mota Engil SA (Portogallo), Sacyr (Spagna), GDI-Grupo Promotor de Desarrollo e Infraestructura SA (Messico) e Trena (Messico);
  • la sezione centrale lunga 5,5 km dalla rotonda di La Normal sino ad Avenida Revolucion, comprenderà 5 stazioni in sotterraneo (La Normal, Santuario, Catedral, Independencia e Plaza de la Bandera) e sarà realizzata per 3,9 km con una TBM EPB. Questa tratta è stata aggiudicata al consorzio  S.A.P.I de CV, composto da Mota Engil SA (Portogallo), Sacyr (Spagna), GDI-Grupo Promotor de Desarrollo e Infraestructura SA (Messico) e Ral SpA (Spagna);
  • la seconda tratta, a Sud e lunga 7,45 km, avrà una tracciato in superficie e comprenderà le stazioni di Cucei, Plaza Revolucion, Rio Nilo, Tlaquepaque Centro, Nodo Revolucion e le stazioni di autobus. I lavori di costruzioni sono stati affidati all’impresa spagnola OHL.

A Dicembre 2014 Segretariato delle Comunicazioni e dei Trasporti del Messico aveva aggiudicato ad Alstom, in associazione con CPVM (Mexico Constructora de Proyectos Viales), una società del gruppo OHL, il contratto per la fornitura di un sistema completo (18 treni Metropolis, sistemi di comunicazione, sottostazione di alta tensione e trazione, sistemi di controllo del traffico basati su Urbalis 400 di Alstom) per la Linea 3 della metropolitana di Guadalajara.
Ad Agosto 2015 Egis, in partnership con Transconsult, si era aggiudicata la supervisione di tutti  i sistemi (binari, alimentazione, segnalamento, telecomunicazione e materiale rotabile).  L’entrata in esercizio della Linea 3 è prevista per metà 2018. Collegarsi a http://www.l3gdl.com/ e a http://www.siteur.gob.mx/.50/15.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs