La Linea ferroviaria interurbana Città del Messico - Toluca, lunga 57,7 km a circa 3000 m sul livello del mare, collegherà la zona metropolitana della Valle del Toluca con la zona ovest di Città del Messico e avrà 7 stazioni: quattro saranno nella Valle di Toluca (Zinacantepec, Toluca, Metepec e Lerma) e tre a Città del Messico (Santa Fe, Vasco de Quiroga e Observatorio).
Il Consorzio composto da Azvi, CAF, Isolux e Thales si era aggiudicato l'appalto per la realizzazione del progetto, comprendente anche i sistemi E&M e la fornitura del materiale rotabile.
La linea si sviluppa nella quasi totalità in superficie, tranne per un tunnel a doppia canna lungo 4,7 km.
La realizzazione del progetto è stata suddivisa in tre sezioni:
La sezione 1, lunga 36,30 km, tra Zinacantepec e il portale del tunnel Bi che si collegherà alla periferia di Città del Messico, comprende le stazioni Zinacantepec, Toluca, Metepec e Lerma, nel Messico, è quasi completata e l'avanzamento lavori è del 98,7% .
I lavori di costruzione della sezione 2, comprendente il tunnel Bi di 4,70 km, sono terminati. Il tunnel sarà dotato di impianti di controllo, segnalamento, comunicazione, antincendio e di emergenza.
La costruzione del tunnel della linea ferroviaria Città del Messico-Toluca ha dimostrato che il tunneling con TBM EPB è possibile anche in condizioni del fronte altamente eterogenee e con elevate pressioni - tra 4 e 7 bar - delle acque di falda sulla corona a profondità superiori a 150 m; lo scavo dei complessivi 19,5 km di tunnel, realizzato in 19 mesi, ha raggiunto avanzamenti medi di 200 m - 380 m al mese. Questi risultati sono stati resi possibili grazie all'uso intelligente ed efficace della tecnologia standard dello scudo EPB, massimizzandone il potenziale con strumenti di digitalizzazione all'avanguardia e l'applicazione di conoscenze specialistiche, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di efficacia e risparmio sui costi nel tunnelling. Per ulteriori dettagli leggere l'articolo ''EPB Shield Tunneling Through a Volcanic Chain In Mexico''.
La sezione 3, tra il tunnel e la stazione Observatorio, lunga 16,70 km e comprendente le stazioni di Santa Fe, Vasco de Quiroga e il terminal Observatorio a Città del Messico, è al 52% di avanzamento.
Ad oggi l'avanzamento medio dell'intero progetto è dell'87% e in questi giorni si stanno effettuando le corse di prova tra le stazioni di Zinacantepec e Metepec.
Manuel Eduardo Gomez Parra, direttore generale dello sviluppo ferroviario e multimodale di SCT (Secretaría de Comunicaciones y Transportes / Ministero delle comunicazioni e dei trasporti) del Governo messicano, ha riferito che i lavori saranno completati a Dicembre 2022 e che l'entrata in esercizio è prevista a Gennaio 2023: la nuova linea trasporterà 234.000 passeggeri al giorno con un tempo di percorrenza stimato tra le città di 39 minuti.
Per l'ultimo report di avanzamento cliccare qui e per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.gob.mx/sct. 47/20.