Il Press Tour, organizzato lo scorso 8 Maggio in occasione del WTC2019 svoltosi a Napoli, ha consentito l’accesso ai cantieri della tratta T3 della Linea C, con la visita alla stazione di Amba Aradam/Ipponio, al tunnel scavato dalla TBM sino al fronte di scavo e al pozzo Celimontana.
La linea C di Roma, che attraversa il cuore storico e archeologico della città, è la terza metropolitana della capitale e la prima completamente automatizzata.
La tratta T3 attualmente in costruzione, corre sotto il centro storico di Roma che è patrimonio dell'umanità dell'Unesco ed è caratterizzata da edifici storici e monumenti di grande valore. Un Comitato Tecnico Scientifico ha coordinato lo studio di 5 gruppi di lavoro che dovevano valutare le possibili interazioni tra la nuova linea e gli edifici storici e individuare le soluzione tecniche più idonee a garantire la salvaguardia dei monumenti durante gli scavi in sotterraneo.
La tratta T3 è lunga 2,9 km, si estende da San Giovanni ai Fori Imperiali e comprende le due stazioni di Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali, oltre ai due pozzi dotati di sistema di ventilazione: Pozzo 3.3. in Via Sannio e Pozzo 3.2 vicino a Piazza Celimontana.
I tunnel corrono al di sotto dello strato archeologico, senza interferire con esso, mentre le due stazioni sono situate vicino al Colosseo e alle Mura Aureliane.
I lavori sono realizzati in terreni dalle scadenti caratteristiche geotecniche, con una pressione idraulica fino a sei bar a fondo scavo. Il progetto ha perciò previsto la scelta di adeguate soluzioni costruttive ed il ricorso a tecnologie specifiche: metodo top-down per la realizzazione delle stazioni; scavo mediante TBM EPB per la maggior parte dei tunnel e in tradizionale tra il Pozzo 3.3 e la stazione San Giovanni; idrofresa per i diaframmi profondi; iniezioni nel terreno di miscele cementizie, congelamento del terreno, compensation grouting.
Per le stazioni ubicate nell’area centrale archeologica, in accordo con la Soprintendenza, si stanno adottando soluzioni architettoniche e funzionali specifiche e mirate alla valorizzazione del contesto storico interessato. Metro C allestirà nelle due nuove stazioni di Aradam/Ipponio e Fori Imperiali, come già fatto nella stazione di San Giovanni, già in esercizio, un’esposizione permanente dei reperti archeologici rinvenuti durante lo scavo.
A Giugno la prima TBM completerà la canna in direzione del Colosseo, arrivando sino a 15 m dal monumento a 30-35 m di profondità. Durante l’avanzamento delle TBM, sono costantemente monitorati gli spostamenti orizzontali e verticali e le vibrazioni sotto gli edifici storici e i monumenti. Le distorsioni sono sempre state inferiori ai 5 mm.
La Linea C ha caratteristiche uniche per l’assoluto valore storico-monumentale e archeologico delle aree attraversate. E’ stato pertanto necessario affrontare e risolvere un insieme di aspetti peculiari, le cui soluzioni tecniche e le relative modalità esecutive hanno richiesto una metodologia progettuale “dedicata e specializzata” nata dalla collaborazione tra Comune di Roma, il Committente Roma Metropolitane, Metro C ed il Ministero per Beni e le Attività Culturali.
L’inaugurazione dell’intera tratta San Giovanni-Fori Imperiali è prevista per Aprile 2021.
Cliccare qui e qui per approfondimenti su progetto, qui e it/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metrocspa.it per gli articoli e i poster presentati al WTC e a http://www.romametropolitane.it/. 21/19.