Il costo previsto per il progetto del tunnel stradale Nagdhunga-Naubise ammonta a 22,14 milioni di Yen Giapponesi (20,41 miliardi di Rs). Lo scorso 22.12.2016 la Japan International Cooperation Agency (JICA) ha firmato con il Governo Nepalese un accordo per il finanziamento ODA (Official Development Assistance) di 16,636 miliardi di Yen (circa 15,33 miliardi di Rs) per il suddetto progetto. Il prestito del governo giapponese avrà un tasso di interesse annuo del 0,01%, con un periodo di rimborso di 40 anni e ulteriori 10 anni di periodo di grazia. In precedenza, JICA aveva effettuato lo studio di fattibilità per il tunnel e completato la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).
Il progetto prevede la costruzione di un tunnel sotto il passo di Nagdhunga, lungo la tratta di strada che collega Kathmandu, importanti città e il confine indiano, al fine di rendere più efficiente la rete di trasporto.
Il finanziamento servirà a coprire i costi delle opere di ingegneria civile (tunnel, strade di accesso, ponti, migliorie), dei servizi di consulenza (progettazione esecutiva, assistenza per la messa in gara, direzione lavori e ottimizzazione gestione).
Il tunnel, ai fini della sicurezza, sarà dotato di rilevatore di fumo, telecamere di video sorveglianza, porte per l’evacuazione, aree SOS, illuminazione, altoparlanti e indicazioni di visibilità.
Da tempo c’era l’esigenza di ammodernare la sezione Naubise-Thankot dell’autostrada Tribhuvan che, a causa della complessa geologia lungo il suo tracciato, per le numerose e strette curve e per la forte pendenza, attualmente versa in una condizione molto scadente e vi si transita con difficoltà.
Grazie a questo finanziamento saranno costruiti 5,05 km di strada da Baad Bhanjyang nel distretto di Kathmandu sino a Sisnekhola nel distretto di Dhading: 2,45 km da Sisnekhola a Basnetchhap saranno in tunnel a doppia corsia; 2,20 km (lato Kathmandu) e 0,40 km (lato Dhading) saranno strade di accesso che collegano il tunnel con il tratto principale di strada. Lungo le strade di accesso saranno inoltre costruiti due ponti.
Occorrerà un anno e mezzo per preparare la relazione del progetto esecutivo e altri tre anni e mezzo per la costruzione. L'appaltatore per il progetto sarà selezionato tramite gara d'appalto internazionale. Il Dipartimento di strade sotto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è l'agenzia di attuazione del progetto. I lavori di costruzione dovrebbero partire all'inizio del 2019, dopo la nomina di un consulente nel 2017. La conclusione del progetto è prevista per Agosto 2022. Collegarsi a
https://www.jica.go.jp/english/index.html. 52/16.