Il governo della provincia di Bagmati ha deciso di interrompere la costruzione del tunnel Posta Bahadur Bogati (Bhimphedi-Kulekhani).
Il progetto prevede la realizzazione di:
- un tunnel a doppio fornice - largo 7,5 m e alto 6,6 m, con la canna T1 lunga 3,20 km e la canna T2 lunga 3,17 km;
- strade di accesso - 1,9 km dal lato di Bhemphedi e circa 0,6 km dal lato di Kulekhani ;
- ponti e canali sotterranei.
Per quanto riguarda i collegamenti tra la capitale Kathmandu e Hetauda, capoluogo di provincia e con la regione del Terai, esistono diverse strade percorribili tutto l’anno o solo in alcune stagioni. Le principali sono Hetuada -Narayanghat - Muglin - Kathmandu (210 km), Tribhuvan Rajpath (141 km) e Kanti Lokpath (92 km).
Tuttavia, il percorso preferito - più breve (78 km) e percorribile per più tempo - è Madan Bhandari Marga (Hetauda – Bhainse - Bhimphedi - Kulekhani - Sisneri -Dakshinkali - Kathmadu Road), che sale e scende lungo le montagne che collegano Hetauda con la valle di Kathmandu con numerose curve strette che rendono pericolosa la strada soprattutto tra Bhimphedi e Kulekhani. La costruzione del tunnel ridurrebbe di 13 km la distanza tra Hetauda e Kathmandu e renderebbe più sicuro il tragitto di 65 km. Cliccare np/24 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://thehimalayantimes.com. 46/21.