Nel mese di Aprile 2019, una TBM Doppio scudata di Robbins con 5,06 m di diametro, sfidando la geologia notoriamente complessa dell'Himalaya, ha abbattuto un anno prima del previsto il diaframma del tunnel lungo 12,2 km del Bheri Babai Diversion Multipurpose Project (BBDMP) in Nepal. La costruzione dell’impianto, di proprietà del Dipartimento di Irrigazione del Governo del Nepal (DOI), era stata aggiudicata alla filiale nepalese di China Overseas Engineering Group Co. Ltd. (COVEC).
La TBM di Robbins aveva scavato in due occasioni oltre 1 km in più del previsto in un mese ed ha così completato il tunnel in soli 17 mesi: lo studio di fattibilità, in cui si pensava di utilizzare il drill&blast, aveva previsto 12 anni di scavo.
La TBM doppio scudata, è la prima TBM ad essere utilizzata in Nepal. Il suo successo ha attirato l'attenzione internazionale da parte di appaltatori e progettisti che potranno ora considerare l’impiego delle TBM per la costruzione di futuri tunnel nel paese. Cliccare qui per il comunicato stampa, qui e np/19 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com/. 21/19.