Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Nominati i vincitori della 10° edizione degli ITA Awards 2024

28/11/2024



 La 10° edizione degli ITA Awards, evento organizzato da ITA Aites in collaborazione con Società Italiana Gallerie, si è svolto oggi 28 Novembre a Genova, presso i Magazzini del Cotone, Porto Antico. L'evento mette in evidenza i più ambizioni progetti in sotterraneo nel mondo, le ultime innovazioni e tecniche e i metodi di scavo.


L’Awards Ceremony è stata aperta da Arnold Dix, Presidente ITA, che ha introdotto il concerto di musica operistica con Joseph Dahdah (tenore), Helena Dix (soprano) e Giuseppe Ottaviani (Pianoforte).

E' stato quindi consegnato il premio per il Life Time Achivement all’Ing. Pietro Lunardi che - nella sua lunga carriera di Ingegnere - ha rivoluzionato il mondo del tunnelling con soluzioni altamente innovative tra cui l’ideazione del metodo ADECO-RS che ha permesso di realizzare gallerie in qualsiasi tipo di terreno ed in qualsiasi situazione tenso-deformativa prevedendone per la prima volta in fase progettuale tempi e costi di costruzione.



Successivamente sono stati consegnati i trofei di Bronzo, Argento e Oro ai finalisti delle 7 categorie degli ITA Tunnelling Awards.



I vincitori 2024 del trofeo d’oro sono:


Principale progetto dell’anno - valore superiore a 500 milioni di Euro: Thames Tideway Tunnel – Nuovo collettore fognario di Londra, Regno Unito;

Progetto dell’anno - valore compreso tra 50 e 500 milioni di Euro: Galleria di Base del Brennero - Lotto H52 Hochstegen, Austria;

Progetto dell’anno di adeguamento e di manutenzione di opere esistenti: Ammodernamwnto del tunnel Manfreida, Italia;

Innovazione Tecnologica dell’anno: Pacchetto sensore usura cutter a disco e sistema di monitoraggio TBM, Corea del Sud;

Beyond Engineering per rendere i progetti di opere in sotterranee ancora migliori: Moderno Cimitero sotterraneo - Quando creatività, sostenibilità ed efficienza incontrano la tradizione, Israele;

Prodotto/Impianto Innovazione dell’anno: TBM da roccia dura, con raggio di sterzata molto piccolo, Cina;.

Giovane ingegnere dell’anno legato al settore dei tunnel: Luigi D’Angelo


Al termine della cerimonia è stato annunciato che gli ITA Tunnelling Awards & la SETC (Southeastern Europe Tunnelling Conference) 2025 si terranno al Sava Center di Belgrado (Serbia) dal 1 al 3 ottobre 2025.


Per ulteriori informazioni collegarsi a https://awards.ita-aites.org/. 48/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs