Il 30/12/2019 è stato inaugurato il tunnel Ryfylke (detto anche Solbakk), nuovo collegamento stradale tra Strand nel distretto di Ryfylke e Stavanger nel Nord-Jæren, Contea di Rogaland.

Sono passati 40 anni da quando era stata lanciata l’idea del progetto. Il tunnel, lungo 14,4 km, ha una pendenza superiore al 7% nella sezione di 4 km sino a Solbakk e raggiunge 292 m di profondità sotto il livello del mare. Il tunnel Ryfylke è il tunnel stradale sottomarino più lungo e profondo del mondo.
Gli altri due tunnel del progetto Ryfast, i tunnel Hundvag ed Eiganes, entreranno in esercizio a Febbraio 2020, perchè occorre effettuare ancora alcuni test di sicurezza. I tre tunnel avrebbero dovuto essere aperti in contemporanea. La Rv 13 Ryfast è un nuovo collegamento stradale tra la nuova E39 nel comune di Stavanger e l'attuale autostrada 13 nel comune di Strand.

L’appaltatore principale del tunnel Ryfylke è Marti IAV Solbakk DA e il contraente principale di Hundvåg è AF Gruppa Norge AS.
Cliccare no/78 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vegvesen.no/om+statens+vegvesen/presse/nyheter/nasjonalt/verdens-lengste-og-dypeste-veitunnel-er-apnet. 02/20.