Giovedì 28.04.2016 sono arrivati via nave al porto di Fredrikstad in Norvegia, parti della testa della prima TBM (diametro 9,96 m, lunghezza 150 m, peso 2400 t) che sarà impiegata nella costruzione della Follo Line. I pezzi sono stati trasportati al cantiere di Oslo per l’assemblaggio.
Si tratta della prima delle 4 TBM che saranno utilizzate per lo scavo del più lungo tunnel ferroviario della Scandinavia facente parte della Follo Line. Il completamento del tunnel, lungo 18,5 km e con 8,75 m di diametro, è previsto per il 2021 con un avanzamento medio di 12-15 m/giorno.
Nelle prossime settimane sono attese le rimanenti parti della TBM. Seguiranno le altre macchine.
Tutte le 4 TBM della Follo Line, prima di essere spedite al cantiere, sono assemblate e testate nello stabilimento di Herrenknecht in Germania. Giunte a destinazione le TBM saranno assemblate in grandi cameroni, 1 km dentro la montagna, per iniziare poi il loro viaggio che terminerà entro l’inverno 2018: due TBM in direzione di Oslo e due TBM verso la città di Ski. Cliccare qui e no/86 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.jernbaneverket.no, http://www.acciona-infrastructure.com/ e a http://www.ghella.com/. 18/16.