Le 3 joint venture Skanska Norge AS e Vassbakk & Stol AS (Norvegia), AF Group Norway AS (Norvegia) e Eiffage Génie Civil (Francia) hanno tempo sino alle ore 09:00 del 10 giugno per presentare la prima offerta per il tunnel navale di Stad.
Questa settimana, l'Amministrazione costiera norvegese terrà il quarto e ultimo ciclo di incontri di chiarimento con i fornitori di servizi a Trondheim. Tali incontri forniscono importanti contributi sia per preparare offerte valide e realistiche sia per realizzazione dell'opera.
Uno dei grandi interrogativi riguarda il costo. I prezzi ricevuti saranno determinanti per l'ulteriore avanzamento del progetto. Se superano il quadro dei costi approvato, lo Storting dovrà approvare un nuovo quadro. Se si rispettano i limiti, per avviare la costruzione del progetto sarà necessario solo un finanziamento iniziale nel bilancio dello Stato.
Dopo il 10 giugno si entrerà nella vera e propria fase di negoziazione.
Se le offerte rientreranno nel budget previsto si prevede la firma del contratto nell'autunno 2025 e l inizio dei lavori nel 2026. Il tempo di costruzione stimato: circa. cinque anni
Il tunnel per la navigazione sarà costruito nel punto più stretto della penisola di Stad, tra Moldefjorden e Kjodepollen, nel Vanylvsfjorden. Il tunnel sarà lungo 1,7 km (2,2 km comprese le aree di ingresso), alto 50 m e largo 36 m..
Cliccare qui e no/132 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.kystverket.no/. 21/25.