L’Amministrazione stradale norvegese ha preparato una proposta per ridurre i tempi di costruzione per il prolungamento del tunnel stradale Floyfjell a Sandviken sulla E39.
Il prolungamento del tunnel Floyfjell fino a Eidsvag è un prerequisito per la realizzazione della nuova linea di metropolitana leggera e della pista ciclabile tra il centro di Sandviken e Asane, che seguiranno il percorso della E39 dall'ospedale di Sandviken a Eidsvag.
L’attuale progetto relativo al prolungamento del tunnel Floyfjell comporterebbe la deviazione per diversi anni del traffico locale di Sandviken: le nuove sezioni di tunnel potrebbero essere infatti costruite solo da Eidsvag. Le nuove rampe del tunnel a Sandviken potrebbero essere quindi realizzate solo dopo l'apertura al traffico del tunnel Floyfjell prolungato.
L'Amministrazione Stradale Norvegese propone di costruire nuove rampe di accesso da/per Sandviken, indipendenti dall'attuale tunnel Floyfjell. Queste gallerie uscirebbero a Glass Knag, sarebbero collegate alla nuova rotatoria già prevista in questa zona e consentirebbero quindi di lavorare al nuovo tunnel Floyfjell non solo da Eidsväg, permettendo di completare anticipatamente le rampe di accesso al tunnel per Sandviken.
Questa soluzione consentirebbe di ridurre i tempi di costruzione e le lunghe deviazioni per gli utenti della strada da e per Sandviken. I tempi di costruzione stimati con la soluzione originale erano di circa dodici anni mentre con le nuove rampe potrebbero ridursi di diversi anni.
Annullata la costruzione del tunnel verso il deposito di Saltimport
L'Amministrazione norvegese delle strade pubbliche ha confermato inoltre la decisione di non costruire la galleria di servizio - precedentemente prevista – per il trasporto dello smarino estratto dal tunnel Floyfjell sino al deposito di Saltimport. Questa decisione è motivata, tra l’altro, dall’impatto in termini di rumore e salute per i residenti nelle vicinanze, oltre al fatto che avrebbe comportato un aumento dei rischi e dei costi per il progetto.
Prossimi passi
L'inizio del piano di zonizzazione per i tunnel da/per Sandviken sarà annunciato dopo un'attenta valutazione politica da parte del Comune di Bergen: l’obiettivo è avere un piano approvato entro la prima metà del 2026.
Parallelamente, si stanno esaminando possibilità per ottimizzare ulteriormente il progetto, rimanendo nell’ambito del piano di zonizzazione. Dopo che il piano sarà stato approvato dal Comune, sarà effettuata una verifica esterna della qualità del progetto (KS2).
Prima che i lavori di costruzione possano iniziare, è necessario chiarire le modalità di finanziamento e Statens vegvesen/l’Amministrazione stradale norvegese deve completare l'acquisizione dei terreni e preparare i capitolati per la gara d’appalto. Questi processi richiedono tempo. A ciò si aggiunge la procedura di appalto vera e propria per selezionare l’appaltatore. I lavori di costruzione - se il progetto riceverà via via le necessarie autorizzazioni e i finanziamenti - potranno iniziare non prima del 2028/29.
Lavori di manutenzione necessari
Nei prossimi anni - indipendentemente dallo stato di avanzamento del progetto per il prolungamento del tunnel Floyfjell - sarà comunque necessario eseguire importanti lavori di manutenzione, tra cui la sostituzione dei ventilatori dei pozzi che hanno superato la durata di vita prevista, nel tunnel esistente affinchè possa funzionare sino all'apertura al traffico del tunnel prolungato e ammodernato.
Cliccare no/44 e no/220 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vegvesen.no/. 24/25.