Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Norvegia - Il Parlamento/Storting ha approvato il finanziamento del progetto congiunto Arna-Stanghelle

11/06/2025

Il 3 giugno scorso il Parlamento Norvegese (Storting) ha approvato il finanziamento del progetto stradale/ferroviario Arna-Stanghelle: è un passo importante verso l'avvio del progetto che prevede la realizzazione di un collegamento più sicuro e veloce tra la parte orientale e quella occidentale del Paese. Il tracciato è soggetto a frequenti frane, sia su strada che su ferrovia, e nel tempo si sono verificati diversi incidenti gravi sulla E16, con numerose vittime.



Il progetto prevede la costruzione di 80 km di gallerie, tra cui tre nuovi tunnel stradali sulla E16, due tunnel ferroviari, gallerie di raccordo, gallerie di evacuazione e gallerie trasversali temporanee.



Nel corso del 2026 si prevede l’aggiudicazione del primo importante contratto per la costruzione dei tunnel di raccordo e delle gallerie trasversali temporanee con l’avvio dei lavori.


Il costo stimato è di 3,56 miliardi di Euro (41,18 miliardi di Corone norvegesi), incluso un contributo di pedaggio di 364,13 milioni di Euro (4.215 milioni di Corone norvegesi). Il periodo di costruzione previsto è di 12-14 anni. L'apertura dell'intero tratto stradale della E16 è stimata per il 2038, mentre l'apertura dell'intero tratto ferroviario a doppio binario è prevista per il 2039.


A fine aprile 2025 è stato pubblicato il nuovo bando per un importante contratto di consulenza e progettazione dei principali tunnel stradali e ferroviari, con scadenza il 5 giugno. A maggio 2025 sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza delle future aree di costruzione.


Il progetto include soluzioni congiunte per le vie di fuga tra strada e ferrovia. Per i lavori di costruzione e lo smaltimento dei detriti provenienti dalle gallerie nel Sorfjorden saranno utilizzati tunnel e pozzi di costruzione.


Cliccare qui e no/252 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vegvesen.no e a https://www.banenor.no/. 24/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs