Il tratto E45 Klofta ad Alta attraversa una zona soggetta frequentemente a valanghe e frane. L’attuale strada segue il fiume Eibyelva attraverso un canyon con versanti ripidi, instabili e montuosi. Soprattutto in inverno, la strada rappresenta un collo di bottiglia per il traffico intenso tra il Finnmark e la Finlandia e per il traffico locale tra Alta e Kautokeino. Dopo l'adesione di Finlandia e Svezia alla NATO, la strada è diventata ancora più importante per le Forze Armate e per la preparazione del Paese. E’ necessario quindi costruire una nuova strada. A giugno 2025 lo Storting aveva fissato un limite di spesa di 176,48 milioni di Euro (2,06 miliardi di corone norvegesi) per la costruzione della E45 Klofta, la cui realizzazione è stata divisa in 3 contratti.

L'Amministrazione Stradale Norvegese ha aggiudicato all’impresa Anlegg Nord AS di Alta il contratto E1 per la costruzione di 1,1 km di strada larga 9 m, di un grande deposito per lo stoccaggio dei materiali in eccesso a nord dell'area del progetto con 3 km di strada di accesso, delle fondamenta per un ponte provvisorio e di una strada che porti all'uscita della sezione settentrionale del tunnel.
In estate/autunno 2026 è prevista la pubblicazione del bando per il contratto E2, il più grande del progetto, che comprenderà la costruzione di un tunnel lungo 4,2 km, con un profilo T 9,5 e una pendenza del 4,19% e di 2,3 km di strada aperta con un limite di velocità di 90 km/h.
L'annuncio del terzo contratto (E3) è previsto per la fine del 2026 e riguarderà la costruzione del ponte Eibyelva, lungo 150 m e a tre campate.
L’attuale tracciato sarà mantenuto e aperto solo nei mesi estivi. Cliccare qui per ulteriori informazioni e collegarsi a https://www.vegvesen.no/. 04/26.