Il progetto della linea ferroviaria di Follo comprende circa 64 km di nuovo tracciato, di cui 22 km, da Oslo a Ski a doppio binario. I lavori propedeutici per quest’ultima tratta, che collegherà la Stazione Centrale di Oslo con l’hub di trasporto pubblico di Ski, inizieranno nel 2013, i lavori di scavo nel 2014. Nel 2013 uscirà il bando di gara per la costruzione del tunnel. La nuova linea, progettata per velocità di 200-250 km/h, comprende il più lungo tunnel a doppia canna del Paese scandinavo (19,5 km) con by-pass trasversali ogni 500 m, e prevede massicci interventi alla Stazione Centrale di Oslo, la realizzazione della nuova stazione di Ski e i necessari adeguamenti di tracciato della linea di Ostfold. La summenzionata galleria sarà la prima in assoluto a doppia canna in ambito ferroviario in Norvegia e sarà costruita in gran parte da quattro TBM. Da Asland, alla periferia di Oslo, due TBM procederanno verso sud fino al portale di Langhus, mentre le altre due si dirigeranno verso nord fino a Bekkelaget. Si utilizzerà il drill&blast per la realizzazione di un terzo delle gallerie:per eseguire lo scavo dei 2,8 km finali verso la Stazione Centrale di Oslo, per i by-pass trasversali tra le due canne, per le tre gallerie di accesso al tunnel principale, per una caverna e per un tunnel verso la linea di Ostfold. Ad Asland sarà realizzato il deposito materiali e lo stabilimento di produzione dei conci per i tunnel. Lo smarino (circa 10 milioni di tonnellate) sarà trasportato su nastro sino ad Asland e riutilizzato nel rispetto dell’ambiente. La conclusione dei lavori per la nuova linea è prevista nel 2019. Cliccare
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