Lo scorso Ottobre 2023 la Joint Venture MossIA ANS - formata da Implenia Norge AS (55%) e Acciona Construccion SA (45%) - ha completato la seconda canna del tunnel Moss (2,7 km) nella tratta nord della nuova linea ferroviaria a doppio binario Sandbukta - Moss - Sastad in Norvegia. Lo scavo del secondo tunnel, il tunnel Calberg più a Sud, si era concluso a Novembre 2022. La realizzazione dei due tunnel, dei cunicoli di accesso e di emergenza ha comportato 1.560 volate e l’estrazione di 2,5 milioni di tonnellate di smarino.
Inizieranno ora i lavori di livellamento e rasatura degli strati con spritz-beton, la posa di membrane impermeabilizzanti e antigelo, il getto del rivestimento definitivo, la realizzazione di trincee, drenaggi e fondazioni. Inoltre sarà realizzata una sottostruttura per i successivi impianti tecnici ferroviari quali massicciate, traversine e rotaie.
Dopo aver realizzato i tunnel di accesso, i lavori di scavo con drill&blast erano iniziati ad Aprile 2020 per il tunnel Moss e a Settembre 2020 per il tunnel Carlberg.
La joint venture MossIA si era aggiudicata l'appalto per la progettazione e la costruzione di 9 dei 10 km del progetto Sandbukta - Moss - Sastad (SMS2A), una parte essenziale del programma InterCity di Bane NOR avente l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra le principali città norvegesi e di decongestionare il traffico intorno a Oslo. I lavori proseguono rispettando il cronoprogramma e il completamento del progetto è previsto entro il 2025. Cliccare no/251 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.mossia.net, https://www.acciona.com/ e a https://implenia.com/. 44/23.