Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Norvegia - NPRA e il contratto in PPP con Sotra Link AS per il Collegamento di Sotra

16/03/2022

NPRA - Norwegian Public Roads Administration ha firmato il contratto in PPP con Sotra Link AS per il progetto Sotra Connection. Il contratto da 1,96 miliardi di Euro (19,8 miliardi di Corone Norvegesi) era stato aggiudicato a Settembre 2021 al consorzio internazionale Sotra Link AS, composto dalla Banca di investimenti Australiana Macquarie Capital con sede a Sydney (70%), dalla società di ingegneria sud coreana SK ecoplant Co. Ltd (20%) e dal gruppo italiano Webuild (10%). Sotra Link AS gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall’apertura al traffico programmata nel 2027.

Si tratta del più grande contratto singolo mai stipulato dall'NPRA e del più grande contratto infrastrutturale aggiudicato nella UE nel 2021. Il costo massimo totale del progetto ammonta a 2,35 miliardi di Euro (23,1 miliardi di Corone Norvegesi), compresi i lavori preparatori in corso dal 2018. La costruzione durerà 5 anni.

Il nuovo Collegamento di Sotra prevede la costruzione di 9,4 km di autostrada a 4 corsie dall’intersezione con la Fv 562 a Storavatnet (Bergen) sino all’intersezione con la Fv 561 a Kolltveit nel comune di Oygarden e comprende un tunnel a doppia canna di 4,6 km, un ponte sospeso largo 30 m  e lungo 900 m, con piste pedonali e ciclabili separate. La nuova strada avrà corsie e rampe separate per il trasporto pubblico. I nuovi parcheggi e terminal del trasporto pubblico saranno costruiti a Straume e a Storavatnet

 Il Collegamento di Sotra sarà realizzato dal consorzio composto dall’italiana Webuild (35%), dalla spagnola FCC Construcción (35%)  e dalla sud coreana SK ecoplant (30%) con l’assistenza delle società di consulenza norvegesi Multiconsult e Norconsult e della svizzera PINI. La gestione e manutenzione sarà affidata all’impresa ungherese Intertoll.  Cliccare no/250 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vegvesen.no/  e a https://www.webuildgroup.com/it/. 11/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs