Il 20/09/2022 Nye Veier - l'ente responsabile delle autostrade norvegesi - dopo aver esaminato diverse alternative di percorso per la sezione Nedgard - Toset della E06 e averne pre-selezionato due - ha indicato al Comune di Rennebu la propria preferenza per il tracciato Ovest, comprendente un tunnel di 1450 m a tre corsie.
Il tracciato Ovest ha i costi di sviluppo più bassi e offre il maggior guadagno oltre a comportare meno svantaggi legati alle conseguenze non prezzabili (paesaggio, vita all'aperto, vita urbana e rurale, bio diversità, patrimonio culturale e risorse naturali).
La valutazione delle conseguenze quantificabili economicamente (compresi i costi di sviluppo, incidenti, rumore e gas serra) e delle conseguenze non quantificabili economicamente (paesaggio, vita all'aria aperta/vita urbana e rurale, bio diversità, patrimonio culturale e risorse naturali) è stata effettuata secondo le linee guida standard per l’analisi dell’impatto.
La raccomandazione di Nye Veier si basa sulle informazioni ottenute con l’analisi dell’impatto e le relazioni di professionisti.
Il progetto dovrà fornire il massimo vantaggio possibile per il bilancio, ridurre al minimo le emissioni di gas serra e altre conseguenze ambientali, ridurre al minimo l'occupazione temporanea e permanente dei terreni, aumentare la sicurezza del traffico veicolare.
L'alternativa Ovest corre lungo l'odierna E6, mentre quella Est attraversa principalmente natura incontaminata e luoghi culturali.
I piani regolatori per entrambe le alternative saranno presentati al Comune di Rennebu all'inizio di Novembre e saranno quindi sottoposti a consultazione. La valutazione farà parte della documentazione che sarà trasmessa al Comune.
Il Comune esaminerà il progetto entro fine anno e - durante la primavera del 2023 - prenderà una decisione sul tracciato da realizzare. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://kommunikasjon.ntb.no/. 38/22.