Il 09/01/2023 l’impresa Skanska Norge AS e l' Amministrazione Norvegese delle Strade Pubbliche hanno festeggiato l'avvio ufficiale dei lavori di scavo in drill&blast del tunnel Hovik sulla sezione Strand-Ramstadsletta della E18 Lysaker-Ramstadsletta.
Skanska a Giugno 2022 si era aggiudicata l'appalto per la costruzione della tratta Strand–Ramstadsletta; in autunno aveva effettuato i lavori propedeutici allo scavo del tunnel Hovik, con volate nella zona di Ramstadsletta. La costruzione del restante terzo di tunnel farà parte del contratto E102 Fornebukrysset–Strand, per il quale è prevista la firma di un contratto con un fornitore nell'estate del 2023.
Il tunnel Hovik è lungo circa 1.950 m (di cui 200 m in cut&cover) e a tre corsie per senso di marcia. Una corsia in ciascuna direzione è una corsia ad uso pubblico/condiviso. Il tunnel ha 14 aree di sosta, un edificio tecnico scavato in un camerone di 3.600 m3, 2 stazioni di pompaggio per il trattamento dell'acqua in galleria durante l'esercizio, 28 nicchie SOS, 7 bypass e 1 bacino di sedimentazione. E' inoltre prevista la costruzione di un tunnel di ventilazione di 30 m con ingresso da Ramstadsletta. Cliccare
no/276 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://www.vegvesen.no/. 04/23.