Bane NOR sta progettando la costruzione di 10 km di linea a doppio binario da Drammen a Kobbervikdalen e da Drammen a Gulskogen. Il progetto fa parte dell’ammodernamento della linea ferroviaria di Vestfold.
Il progetto Drammen-Kobbervikdalen comprende un tunnel di 290 m, un tunnel artificiale di 320 m, un tunnel di circa 6 km e un nuovo ponte di 160 m che attraversa la E18 a Kobbervikdalen. Le stazioni di Drammen e Gulskogen saranno ricostruite con nuove piattaforme e binari.
La velocità di progetto è di 200/250km/t, le pre-qualifiche sono attese entro il 2018, l’inaugurazione per fine 2024, con un costo stimato di 1,05 miliardi di Euro (10 miliardi di Corone Norvegesi) .
Il progetto è complesso, con estesi lavori di fondazione e sottostruttura, lavori tecnici multidisciplinari e una serie di impegnative fasi di costruzione. E’ in corso la preparazione degli appalti e nei prossimi mesi verranno pubblicati diversi bandi. I lavori di costruzione sono suddivisi nei seguenti tre principali contratti:
UDK 01 – tunnel natural e tratte a cielo aperto
Un tunnel a doppio binario, lungo circa 6 km, il tunnel di accesso e le tratte a cielo aperto di collegamento al binario in esercizio a Kobbervikdalen. Il contratto comprende solo le opere di ingegneria civile.
UDK 02 – galleria artificiale e tunnel in terreni sciolti
Il progetto prevede un tunnel artificiale nella tratta da Drammen verso la linea ferroviaria di Vestfold, realizzato all’interno di un tunnel in calcestruzzo che permetta l’attraversamento della zona di terreni sciolti.
UDK 03/05/06 - Drammen-Gulskogen
Bane NOR ha modificato alcuni contratti inizialmente previsti. Il grande appalto iniziale UDK 03 è stato sostituito dai seguenti 3 contratti:
UDK 03 – Lavori di scavo tratta Drammen-Gulskogen
UDK 05 – Sovrastruttura e catenarie
UDK 06 – Elettricità e Telecomunicazione
A breve saranno disponibili ulteriori informazioni sui contratti.
Il progetto comprende diversi appalti più piccoli, tra cui alcuni relativi ad importanti lavori propedeutici: l’aggiudicazione dei contratti per i lavori propedeutici di tecnica ferroviaria (UDK 28) e di scavo e sovrastruttura (UDK 33) è prevista per Marzo 2019.
Per il progetto si utilizza un software basato sulla modellazione e abilitato per il BIM. Cliccare qui e no/255 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.banenor.no/Prosjekter/prosjekter/vestfoldbanen/drammen-kobbervikdalen/procurementcontracts/. 45/18.