Il 25 Ottobre il consiglio comunale di Melhus - in linea con la raccomandazione di Nye Veier - ha deciso di procedere con le alternative di percorso 1.1A a 100 km/h e 2.1 con il tunnel Homyrkam di 6 km per la sezione da Gyllan a Kval della nuova E6.

Il percorso di snoda sul lato est del fiume Gaula da Gyllan a Roskaft, dove poi attraversa il fiume
e corre sul lato ovest a Evjengrenda e poi a Kval, dove si collega alla nuova E6.
Nye Veier, l'ente responsabile delle autostrade norvegesi, è stato incaricato dallo Storting, il Parlamento Norvegese, di costruire la nuova E6 da Gyllan a Kvål. I lavori di pianificazione sono iniziati nell'autunno del 2020. Da allora è stato svolto un lavoro approfondito: Nye Veier, insieme al consulente Norconsult, ha valutato diverse alternative di percorso. Sono state considerate le Valutazioni d’Impatto Ambientale effettuate per tutte le alternative di percorso e la relazione aggiuntiva, richiesta delle diverse autorità, contenente anche uno studio di fattibilità per portare il limite di velocità a 100 km/h invece che a 110 km/h.
Nye Veier può ora iniziare a preparare un piano di zonizzazione per il percorso approvato. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.nyeveier.no/. 43/22.