Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Norvegia - Sei appaltatori chiedono di partecipare al bando per la costruzione del tunnel navale di Stad

04/02/2025

I seguenti sei appaltatori - due norvegesi, uno francese, uno spagnolo/norvegese e due cinesi - hanno manifestato il proprio interesse per la costruzione del tunnel navale di Stad:

1)  Joint venture Skanska Norge AS e Vassbakk og Stol AS (Norvegia)

2)  AF Gruppen Norge AS (Norvegia)

3)  Joint Venture PowerChina International Group Limited, Sichuan Road & Bridge Corporation Ltd., Sinohydro Bureau 7. Ltd, PowerChina Huadong Engineering (Cina)

4)  Eiffage Genie Civil (Francia)

5)  Joint Venture China Road and Bridge Corporation, CCCC Second Highway Engineering Co. Società anonima CCCC Highway Consultants Co. Ltd. (Cina)

6)  Joint Venture Acciona Construccion SA e Bertelsen e Garpestad AS (Spagna / Norvegia)

Il bando per un contratto chiavi in mano - indetto il 29 novembre 2024 – indicava il 31/01/2025 come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.


L'Amministrazione Costiera Norvegese (ACN) esaminerà ora i documenti presentati dagli offerenti per verificare se i potenziali appaltatori abbiano i certificati necessari, le qualifiche tecniche e professionali e sufficiente esperienza in lavori simili a quelli del progetto del tunnel navale che sarà alto 50 m e largo 36 m, una dimensione circa sette volte superiore a quella di un tunnel stradale.


Entro marzo l’ACN prevede di completare la valutazione per invitare poi gli appaltatori/gruppi di lavoro più qualificati a partecipare al processo e a presentare le offerte. L’obiettivo è firmare il contratto nell'autunno 2025 e avviare i lavori di costruzione ad inizio 2026. La durata prevista dei lavori è di circa cinque anni.


Il progetto del tunnel navale di Stad intende migliorare l'accessibilità e la sicurezza del trasporto marittimo oltre Stad, probabilmente il tratto di mare più esposto alle intemperie e più pericoloso lungo la costa norvegese.


Il tunnel di Stad sarà costruito nel punto più stretto della penisola di Stad, tra Moldefjorden e Kjodepollen, nel Vanylvsfjorden. Il tunnel sarà lungo 1,7 km (2,2 km con le aree di accesso) con dimensioni che consentano alle imbarcazioni grandi come la Coastal Cruise/Hurtigruten di navigare in sicurezza oltre Stadlandet.


Cliccare qui e no/132 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.kystverket.no/. 06/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs