Kystverket, l’Amministrazione costiera norvegese, ha ricevuto la lettera di incarico dal ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni, che dà il via libera ai lavori di costruzione del tunnel navigabile di Stad.
L'Amministrazione costiera norvegese avvierà ora le procedure espropriative dei terreni lungo il tracciato del tunnel, da completarsi nel corso del 2021; imposterà l’organizzazione del progetto; preparerà e lancerà la gara d'appalto; organizzerà in Primavera/inizio Estate una conferenza con le imprese pre-qualificate con l'obiettivo di firmare nel 2021 il contratto con un appaltatore e iniziare i lavori nel 2022.
Il ministero dei Trasporti e delle comunicazioni sta preparando una proposta di risoluzione sul progetto, da presentare in Primavera allo Storting - il parlamento norvegese.
Nel bilancio statale 2021 sono stati accantonati 7,44 milioni di Euro (75 milioni di Corone Norvegesi) per l’avvio dei lavori. Il costo previsto del progetto ammonta a 277,88 milioni di Euro (2,8 miliardi di Corone Norvegesi), IVA esclusa, con un periodo di costruzione di 3 - 4 anni.
Il tunnel navigabile di Stad sarà lungo 1,7 km, alto 37 m e largo 26,5 m; consentirà alle navi della Coastal Steamer (Hurtigruten) di navigare in sicurezza attraverso il mare di Stad, una delle zone più esposte alle intemperie lungo la costa norvegese; faciliterà la creazione di una rotta per navi ad alta velocità e il trasferimento del trasporto merci da terrestre a marittimo.
L’inaugurazione del tunnel è prevista nel 2025/2026.
Cliccare no/132 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://kystverket.no/en/. 10/21.