A partire dal 4 Settembre 2023 i dodici pezzi più grandi e pesanti della TBM che scaverà il tunnel per la nuova linea principale di approvvigionamento idrico di Oslo, sono stati scaricati a Ormsundkaia con l'ausilio di una gru da 650 t: cliccare qui per il video.
I pezzi della macchina, tra cui il main drive (motore principale) da 123 t, sono arrivati via nave dalla Germania, sono stati caricati su rimorchi e trasportati di notte - sotto la scorta della polizia e il controllo dell'Amministrazione delle strade pubbliche - sino al cantiere di Stubberud. Si procederà ora all’assemblaggio della macchina.
La Joint Venture composta da AF e Ghella, aggiudicatasi il contratto E06 Clean Water Tunnel, utilizzerà questa TBM, lunga 200 m, pesante 2.000 t e con oltre 7 m di diametro, per scavare il tunnel Rentvanns, lungo 11 km, da Stubberud a Huseby. Il tunnel distribuirà l'acqua potabile proveniente dall’impianto di trattamento delle acque di Huseby e garantirà ai residenti di Oslo un approvvigionamento idrico di riserva.
Il contratto E06 prevede anche la costruzione di quattro grandi caverne rocciose, di due vasche per l’acqua pulita, di una stazione di pompaggio e di una stazione di ventilazione. AF Gruppen si è inoltre aggiudicata l'appalto per la costruzione dell'impianto di trattamento delle acque sotterranee a Huseby.
Due altre TBM, gestite invece da Skanska, stanno già scavando il tunnel idraulico (contratto E05) tra Holsfjorden nel comune di Hole e il nuovo impianto di trattamento delle acque sotterranee ad Huseby, nella zona Ovest di Oslo, sempre parte del progetto Ny Vannforsyning Oslo (New Water Supply for Oslo). Una TBM era partita da Holsjorden a Gennaio 2023, l'altra da Huseby a Marzo 2023. Nel 2025/2026 le due macchine si incontreranno sotto Lommedalen, un villaggio della provincia norvegese di Viken, circa 17 km a ovest della capitale Oslo.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e no/85 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.oslohavn.no, https://www.ghella.com e a https://afgruppen.no/. 37/23.