Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Nuove TBM EPB di Terratec per i lavori di tunneling della Fase II della metropolitana di Chennai

29/07/2022




TERRATEC fornisce altre due TBM a Tata Projects Ltd per lo scavo dei tunnel della Fase II della metropolitana di Chennai in India


Nuovo traguardo di TERRATEC per il progetto Chennai Metro Rail in India con la consegna della terza delle cinque TBM EPB con 6,61 m di diametro al Contractor Tata Projects Ltd che le utilizzerà per lo scavo dei tunnel tra le stazioni di Venugopal Nagar e Kellys  della Fase II - Corridoio 3 - della metropolitana di Chennai in India per conto della Chennai Metro Rail Limited (CMRL).


TERRATEC è orgogliosa di fornire cinque delle sette TBM richieste per il Lotto. TERRATEC, principale fornitore di TBM per il Chennai Metro Rail Project, ha già consegnato la prima TBM S96 - attualmente in fase di assemblaggio; la seconda TBM S97 è in arrivo a breve; la terza TBM S98 ha recentemente completato il suo FAT ed è stata spedita. Queste TBM inizieranno a scavare nei prossimi mesi e il team di assistenza è già in cantiere,  dopo aver iniziato il lavoro di pre-assemblaggio.


Le 3 TBM - una volta assemblate -  inizieranno a scavare i 15 km di tunnel del Lotto TU-01, partendo dal pozzo di estrazione vicino a Venugopal Nagar (sulla Linea 5) sino alla stazione di Kellys. Il progetto comprende la costruzione dei diaframmi, delle strutture di ingresso e uscita delle stazioni Madhavaram Milk Colony, Murari Hospital, Ayanavaram e Purasaiwakkam High Road e dei pozzi di lancio e di estrazione presso le precedenti stazioni. Tra le principali sfide del progetto lo scavo dei tunnel sotto gli edifici storici nelle aree urbanizzate.


Le TBM TERRATEC hanno teste di taglio a cupola per terreni misti che hanno dimostrato di funzionare in modo estremamente efficace nella geologia mista, composta principalmente da sabbie, limi e argille lungo il tracciato dei tunnel in presenza di circa il 10% di rocce disgregate.


Le TBM durante il loro avanzamento installeranno gli anelli di rivestimento in calcestruzzo rinforzato, larghi 1.400 mm e spessi 275 mm, composti da 5 conci più la chiave. Il funzionamento delle macchine sarà assistito in ogni momento dal personale altamente qualificato di TERRATEC, presente in cantiere, che fornirà supporto post-vendita di qualità per garantire prestazioni ottimali e il completamento del progetto con successo.





L'urbanizzazione su larga scala, con la rapida crescita del numero dei veicoli, ha messo a dura prova il sistema di trasporto urbano di Chennai. Il governo di Tamil Nadu ha deciso quindi di implementare il Chennai Metro Rail Project per poter offrire alla popolazione un mezzo di trasporto pubblico veloce, affidabile, conveniente ed economico.



Il progetto ha un programma serrato e dovrebbe essere completato in circa quattro anni.


Il continuo successo di TERRATEC in progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, Ahmadabad, Kanpur, Surat, Pune e Mumbai è frutto della progettazione ad-hoc di robuste TBM, della pronta assistenza in loco, delle scorte sempre disponibili dei pezzi di ricambio delle TBM e del supporto specializzato durante le operazioni di tunneling. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 30/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs