Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Nuova Zelanda - Aggiornamenti sul Central Interceptor di Watercare Services Ltd ad Auckland

10/05/2024


Settimana scorsa, di mattina, la TBM Hiwa-i-te-Rangi (lunga quasi 200 m) ha abbattuto il diaframma del pozzo presso il cantiere di Lyon Avenue a Mt Albert per il progetto del Central Interceptor di Watercare Services Limited. La TBM aveva scavato poco più di 11 km dal pozzo di Haverstock Road a Sandringham e si dirige ora verso Western Springs dove è attesa a fine anno dopo aver scavato 16,2 km di tunnel con destinazione finale Pt Erin, Herne Bay. Hiwa-i-te-Rangi è una delle tre TBM che lavorano al progetto Central Interceptor di Aukland.


Lo scorso 27 aprile 2024 la micro-TBM Domenica (2,8 m di diametro) ha abbattuto il diaframma del pozzo nel cantiere di Norgrove Ave, Mt Albert, completando il secondo dei due collettori. Domenica, lanciata per la prima volta a giugno 2021 dalla JV Ghella Abergeldie, incaricata della costruzione, ha scavato oltre 4 km di tunnel. 

Il collettore B è lungo poco più di 1 km e interseca il tunnel principale del Central Interceptor presso il cantiere di Mt Albert War Memorial. Insieme al collettore C, che si unisce al tunnel principale a May Rd, i due collettori raccoglieranno i flussi combinati di acque reflue e meteoriche di West Auckland, convogliandoli all'impianto di trattamento di Mangere invece di farli disperdere nei corsi d’acqua e sulle spiagge.




La TBM Domenica è ora in fase di disassemblaggio e viene estratta a pezzi dal pozzo, insieme alle attrezzature per il pipe-jacking. Le maestranze provvederanno ora ad eseguire saldature termiche sulle giunzioni del rivestimento in plastica del tunnel, che protegge dagli effetti corrosivi delle acque reflue, contribuendo a garantire una durata di vita di 100 anni.
 

La micro TBM Victoria, lunga 12 m, è la terza TBM impegnata nel progetto Central Interceptor e sta collegando il tunnel principale alla rete locale delle acque reflue a Keith Hay Park, Mt Roskill.

Una sezione del tunnel Central Interceptor (più i collettori di collegamento) entrerà in esercizio entro la fine dell'anno. Il completamento del progetto è previsto per il 2026.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.watercare.co.nz/ e a https://www.gajv.co.nz. 19/24.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs