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Nuova Zelanda - La TBM Hiwa-i-te-Rangi supera i tre quarti del tunnel Central Interceptor

12/09/2024

L'11 settembre all'ora di pranzo la TBM Hiwa-i-te-Rangi ha abbattuto il diaframma del pozzo profondo 30 m nel cantiere di Western Springs dopo aver scavato poco più di 13 km e installato oltre 8100 anelli di conci in calcestruzzo per la costruzione del tunnel Central Interceptor lungo 16,2 km da Mangere a Point Erin, Herne Bay.


Western Springs era il punto di arrivo originale del tunnel, quando nel 2019 era stato firmato il contratto di costruzione del Central Interceptor con Ghella Abergeldie JV. Da allora, è stato proungato due volte fino a Point Erin. Il progetto migliorerà significativamente la qualità dell'acqua nelle spiagge di Tāmaki Makaurau e nei corsi d'acqua di Auckland riducendo l'80% delle esondazioni dovute al maltempo.


La TBM Hiwa-i-te-Rangi - che aveva iniziato a scavare il tunnel nell'agosto 2021 - si trova attualmente a 25 m di profondità, poco più a sud del MOTAT (Museo dei Trasporti e della Tecnica di Auckland) dopo aver attraversato il porto di Manukau e il crinale di Hillsborough profondo 110 m (la sezione più profonda del percorso). Il tunnel di 4,5 m di diametro ha una pendenza di 1:1.000 m, in modo che le acque reflue scorrano in discesa per gravità per tutto il percorso dal centro di Auckland fino all'impianto di trattamento delle acque reflue di Mangere.


La TBM - da qui in poi - dovrebbe incontrare una geologia favorevole che le permetterà di avanzare verso nord in modo sicuro ed efficiente per completare il tunnel entro la metà del 2025.


Nel frattempo per il progetto del Central Interceptor, è stata completata la costruzione di due fognature di collegamento che intersecano il tunnel principale. Sono in corso i test presso la nuova stazione di pompaggio di Māngere, che invierà le acque dal tunnel all'impianto di trattamento. Il tunnel viene collegato alla rete fognaria. Sono in corso i preparativi per lo scavo di un pozzo nel cantiere di Point Erin. La prima sezione del tunnel (da May Rd, Mt Roskill a sud) sarà pronta per l'uso entro la fine dell'anno. Il progetto Central Interceptor dovrebbe essere completato nel 2026.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.ghella.com e a https://www.watercare.co.nz/. 37/24.


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