Alcuni giorni fa la TBM progettata per il Central Interceptor di Auckland ha superato con successo il collaudo finale (FAT- Factory Acceptance Test): cliccare qui per il video. La TBM, battezzata Hiwa-i-te-Rangi, come una delle stelle Matariki, a cui i Maori si rivolgono per veder realizzati i loro sogni e desideri per il nuovo anno, è stata assemblata in 10 mesi nello stabilimento di Herrenknecht in Germania, utilizzando pezzi provenienti da tutto il mondo. La TBM, lunga 190 m e con 5,47 m di diametro, sarà ora smontata e trasportata via mare sino in Nuova Zelanda.
A partire dall’inizio del 2021 la TBM Hiwa-i-te-Rangi scaverà il tunnel principale, lungo 14,7 km, del progetto Central Interceptor che andrà da Grey Lynn sino all’impianto di trattamento di Mangere. Il tunnel convoglierà l’80 % delle acque reflue e delle tracimazioni dovute alle pioggie nei corsi d'acqua di Auckland. Watercare ha affidato la realizzazione del progetto del Central Interceptor alla Joint Venture composta da Ghella e Abergeldie.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a ;https://www.watercare.co.nz/. 39/20.