È stato confermato il finanziamento per prolungare il tunnel del Central Interceptor di oltre 1 km verso Nord da Gray Lynn fino a Point Erin Park, Herne Bay, per ridurre gli straripamenti in caso di pioggia e migliorare significativamente la qualità dell'acqua nei fiumi e nelle spiagge di Herne Bay e St Marys Bay. La TBM Hiwa-i-te-Rangi proseguirà da Tawariki St, Gray Lynn, e scaverà ad una profondità compresa tra 17 e 60 metri per arrivare a 30 metri sotto la superficie a Point Erin Park.
La conferma fa seguito all'accordo Done Well sull’acqua locale stipulato all’inizio di Giugno tra Wayne Brown, sindaco di Auckland, e Simeon Brown, ministro del governo locale.
Il finanziamento per il prolungamento del tunnel sarà condiviso con Healthy Waters, come indicato dal recente impegno del Comune di Auckland di finanziare le infrastrutture idriche con il Piano a lungo termine (LTP), che nelle prossime settimane sarà firmato dal sindaco e da 20 consiglieri di quartiere.
La costruzione del progetto Central Interceptor ha superato la metà del percorso e il suo completamento è previsto per il 2026. Per allora sarà pienamente operativo fino a Gray Lynn. Il prolungamento sino a Point Erin sarà consegnato nel 2028 quando si collegherà all’ammodernata rete fognaria di Herne Bay: le spiagge di St Marys Bay e Herne Bay saranno così significativamente più pulite.
Il progetto prevede 16,2 km di tunnel, 4 km di micro-tunnelling, la costruzione di 17 pozzi e nuove importanti infrastrutture tra cui una nuova stazione di pompaggio nel cantiere di Māngere per inviare le acque reflue dal tunnel principale all'impianto di trattamento per la lavorazione. Il tunnel del Central Interceptor, con 4,5 m di diametro, si estende dall'impianto di trattamento delle acque reflue di Māngere attraverso il porto di Manukau fino al centro di Auckland, con due nuovi sistemi fognari di collegamento che raccolgono i flussi da Auckland ovest.
A breve inizieranno i lavori per collegare il vecchio Western Interceptor al Central Interceptor, per aumentare la resilienza di tutta la rete delle acque reflue.
Il progetto è stato consegnato dai partner di costruzione Ghella Abergeldie JV. La sezione meridionale del tunnel da May Rd, Mt Roskill a sud, più un collegamento fognario, sarà operativa entro la fine dell'anno.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.watercare.co.nz/ e a https://www.ghella.com. 24/24.