Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Nuova linea ferroviaria AV Salerno - Reggio Calabria - Riavviato Dibattito Pubblico per raddoppio Cosenza-Paola/S. Lucido

22/07/2022


Il Dibattito Pubblico per il raddoppio Cosenza-Paola/S. Lucido parte del progetto della nuova linea ferroviaria AV Salerno - Reggio Calabria, indetto il 02/02/2022 e sospeso a Marzo 2022, è stato riavviato il 07/07/2022 a seguito dell’avvenuta trasmissione al Comitato Speciale del CSLLPP del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica integrato ed aggiornato. Il 18/7/2022 si è svolto il primo degli appuntamenti previsti dal confronto pubblico e il 26/07/2022 alle ore 18 è in programma il prossimo evento On line: cliccare qui per registrarsi e per segnalare la propria volontà di partecipare attivamente, anticipando nell’apposito modulo l’argomento che si intende affrontare.


Prosegue quindi il cammino per la realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, opera strategica per migliorare il collegamenti passeggeri e merci tra il Sud e il Nord della Penisola attraverso il corridoio dorsale, asse principale del Paese e tassello importante del corridoio Scandinavo - Mediterraneo,  sull’asse Norimberga - Monaco - Innsbruck - Verona - Bologna - Firenze - Roma - Napoli - Catanzaro Messina e Palermo.


L’area geografica interessata dagli interventi previsti nel progetto del Raddoppio Cosenza-San Lucido/Paola è costituita dai comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, che ricadono interamente nella Provincia di Cosenza. Il tracciato, lungo 22,2 km, prevede:

  • 2 viadotti e 5 ponti, per complessivi 0,72 km;
  • la galleria naturale Santomarco, a doppia canna a singolo binario lunga circa 15,3 km
  • 2 gallerie naturali a singola canna a singolo binario (a monte e a valle della galleria Santomarco, che costituiscono il raddoppio dell’attuale diramazione verso Paola) per complessivi 3,5 km;
  • 8 gallerie artificiali per un totale di circa 0,7 km;
  • 5 fabbricati tecnologici;
  • 1 nuova stazione;
  • nuove viabilità.


Il traffico che interesserà la nuova galleria Santomarco sarà costituito da servizi Alta Velocità verso il crotonese (evoluzione degli esistenti collegamenti AV con Sibari) a cui potranno aggiungersi connessioni con Cosenza, servizi regionali tra le località tirreniche e il capoluogo cosentino, collegamenti merci tra il terminal di San Ferdinando e i punti di smistamento intermodale del nord del Paese, che utilizzano itinerari lungo la dorsale adriatica.


Sono stati concordati con i sindaci le date e i luoghi degli appuntamenti, aperti a tutta la popolazione e non solo agli esperti. Si inizierà con gli incontri durante i quali i tecnici esporranno i diversi aspetti del progetto,  per passare poi ad una fase di domande da parte del pubblico, entrando nel merito per dare risposte il più possibile esaustive. A valle degli incontri, le Istituzioni, le associazioni, le singole persone saranno invitate a inviare al Coordinatore ulteriori domande e osservazioni scritte, che saranno pubblicate sul sito ufficiale della procedura e sottoposte a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per una risposta che confluirà nella relazione conclusiva del Dibattito Pubblico.


Nell’ambito del complesso processo progettuale della nuova linea ferroviaria AV Salerno - Reggio Calabria sono state studiate diverse ipotesi di tracciato e, considerando la consistenza e il costo dell’intera opera, è stato individuato un primo scenario temporale con la realizzazione di alcuni lotti prioritari che consentono il maggior ritorno in termini di benefici.

Il lotto 1a Battipaglia-Romagnano è il primo intervento progettato ed avviato ad iter autorizzativo e Dibattito Pubblico. Sono inoltre previsti il completamento del lotto 1 che da Romagnano si riconnette con la linea tirrenica, il lotto 2 che prosegue verso Sud e il raddoppio Cosenza-Paola/S. Lucido. A completamento della relazione Salerno-Reggio Calabria è prevista la progettazione di altri lotti.




Il Dibattito Pubblico per il lotto 1a Battipaglia-Romagnano – parte integrante del progetto di realizzazione della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria e inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – è stato indetto il 12/01/2022 e si è concluso il 06/05/2022 con la presentazione della Relazione finale da parte del Coordinatore del Dibattito Pubblico.


Il progetto del lotto 1a Battipaglia-Romagnano, riguarda 35 km di tracciato attraverso i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni e Buccino, tutti nella Provincia di Salerno.

Il progetto del lotto 1a Battipaglia-Romagnano comprende tutte le opere atte a consentire l’allaccio con le linee storiche esistenti e in particolare: 17 viadotti per un totale di circa 6 km, 9 gallerie naturali per un totale di circa 13 km e 8 gallerie artificiali per un totale di circa 4 km.


Gli investimenti previsti per gli interventi prioritari dell’AV Salerno-Reggio Calabria sono complessivamente 11,2 miliardi di Euro, di cui:

  • 1,8 miliardi di Euro per l'intervento del lotto 1a Battipaglia-Romagnano, finanziato con i fondi del PNRR;
  • 9,4 miliardi di Euro, finanziati con fondi complementari, per il completamento del lotto 1, per il lotto 2 e per la realizzazione del raddoppio Cosenza-Paola/S.Lucido (circa 1,4 miliardi di Euro, di cui circa 1,2 miliardi per la galleria Santomarco).

Sono inoltre previsti 400 milioni di Euro per gli interventi prioritari sulla Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, tra i quali rientra l’interconnessione tra il lotto 1a e la linea esistente Battipaglia-Potenza (fondi PNRR).


La conclusione dei lavori del lotto 1a e dell'interconnessione è prevista per il 2026 in linea con gli obiettivi del PNRR; del Raddoppio Cosenza-Paola/S.Lucido (galleria Santomarco) è prevista per il 2030. Per approfondimenti sul progetto collegarsi a https://www.rfi.it/ e a https://dp.avsalernoreggiocalabria.it/.  29/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs