Nel 2018 l'impresa francese ha raggiunto importanti risultati di produzione. Dal 1987 i due stabilimenti del gruppo CBE - a l’Ile Bouchard, Touraine (Francia) e a Yangling, vicino a Xian (Cina), hanno fabbricato oltre 25.000 casseforme.
Il Gruppo CBE, consultato spesso per progetti di gallerie stradali o ferroviarie, opera in più settori. Nel 2018, ha chiuso un contratto negli Emirati Arabi Uniti per il progetto del DSST di Dubai per lo smaltimento delle acque reflue. Il tunnel a doppio fornice di Chengdu, in Cina, costruito per la raccolta delle acque reflue e per consentire il passaggio dei cavi elettrici, rappresenta una prodezza tecnica. Un’innovazione di CBE ha infatti permesso la semplificazione del sistema di produzione dei conci per questo tipo di tunnel a forma ovale. Infine il Gruppo CBE è entrato nel settore nucleare con la costruzione del tunnel di raffreddamento per la centrale elettrica di Hinkley Point, in Inghilterra.
Il gruppo CBE, con 550 progetti realizzati in tutto il mondo, di cui 27 solo nel 2018, è un leader nella creazione di soluzioni industriali per il tunnelling. La sua capacità di fornire soluzioni su misura per ogni progetto, gli permette di adeguarsi alle necessità legate ad esempio alla crescente concentrazione urbana, alla scarsità di acqua e al riscaldamento globale: tutte problematiche che influenzano la progettazione e la realizzazione di nuovi progetti in sotterraneo.
Nel 2019 il gruppo CBE parteciperà a numerose fiere internazionali: al BAUMA di Monaco in Aprile (Stand C3-135), al WTC di Napoli a Maggio (Stand 53) e al RETC di Chicago a Giugno.
Per approfondimenti collegarsi a https://www.cbe-tunnels.com/en/news/more-than-25-000-moulds-produced-all-overthe-world-by-cbe-group.html. 12/19.