Ora che sono terminati i lavori di costruzione dei bypass del tunnel Corbulo, le maestranze stanno accelerando con le rifiniture della galleria: le opere di bordatura delle porte delle uscite di emergenza; l’installazione di tutti gli impianti tecnici per la gestione del traffico e dei tunnel che rendono necessari diversi chilometri di cablaggio, la posa delle barriere in calcestruzzo che devono esser fissate dopo averne verificato la corretta posizione e altezza rispetto al progetto. Nel mese di Gennaio sulla N434 sono stati installati 13 km di barriera, creando una separazione tra la parete della galleria e la carreggiata. Nel tunnel c'è una barriera su entrambi i lati della carreggiata

Poco prima di Natale era stato posato il primo strato di asfalto anche nella canna Sud del tunnel. Complessivamente per le due canne sono state utilizzate 7.000 t di asfalto.
A Settembre 2021 era stata avviata la quarta e ultima fase della costruzione del tunnel per la pista ciclabile veloce tra Leida e Katwijk. L’estata prossima i ciclisti potranno passare in galleria sotto la A44.
Cliccare qui e nl/41 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://rijnlandroute.nl e a https://www.comol5.nl/ per ulteriori informazioni. 07/22.