Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Paesi Bassi - Aggiornamenti sulla RijnlandRoute

18/11/2020


Il 01/09/20, dopo 3,5 mesi di scavo e quasi un mese prima del previsto, la TBM Gaia ha completato la seconda canna del tunnel per la RijnlandRoute.  La TBM ha coperto una distanza di 2.250 m, dal pozzo di lancio sulla A4 sino al suo arrivo nel quartiere Stevenshof di Leida (A44).




Il 23/09/20 il nuovo tunnel della N434 è stato battezzato Corbulotunnel, in onore del generale romano Corbulo che, nel 47 a.C., ordinò la costruzione di un canale tra il Reno e la Mosa. La RijnlandRoute e i Romani hanno molto in comune. Ad esempio, il tunnel sulla N434 sotto il canale Reno-Schia risale all'epoca romana. E lungo la N206 Ing. G. Tjalmaweg vicino a Valkenburg, anch'essa parte del RijnlandRoute, sono stati trovati  500 pali di fondazione in quercia della strada romana  di confine che correva lungo il vecchio fiume Reno.



Il 15/10/2020 Comol5 ha raggiunto un altro traguardo, completando, due anni prima dell'apertura del tunnel Corbulo, il test dei principali impianti tecnici, tra cui l'illuminazione, le telecamere a circuito chiuso, i telefoni / citofoni di emergenza, la rete ICT e il sistema SOS! In questo modo l'Integral Factory Acceptance Test (IFAT) - che verificherà il corretto funzionamento dei sistemi - sarà  pronto in tempo. Sono già in fase di test la gestione locale del tunnel e quella centrale dal Traffic Center di Rhoon.


Le tempistiche di disassemblaggio e smaltimento della TBM si sono dilatate a causa di una crepa apertasi all'imbocco del tunnel, dopo il breakthrough,  che ha obbligato a riparare la parete di calcestruzzo danneggiata. Per contenere il ritardo accumulato si è deciso di estrarre dal pozzo di scavo alcuni pezzi della TBM e di utilizzare 4 camion per portare i pezzi più grandi della TBM sino al cantiere vicino alla A4, dove saranno smontati e selezionati:  alcuni saranno rimandati in Germania per essere riutilizzati nell’assemblaggio di nuove TBM, altri saranno smaltiti. Questa settimana sono iniziati i preparativi per lo smantellamento dello scudo della TBM.



Il 16/11/2020 sono iniziati i lavori di preparazione per la costruzione dei bypass tra le due canne del tunnel Corbulo. Si procederà al congelamento del terreno prima dello scavo che inizierà a Gennaio.


Cliccare qui e nl/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://rijnlandroute.nl e a https://www.comol5.nl/. 47/20.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs