A Giugno 2009 il consorzio Avenue2, composto da Ballast Nedam, Strukton, ARCADIS Nederland, West 8 Urban Design & Landscape Architecture, Humblé Architecten, dGmR en Bex* Communications si era aggiudicato il contratto PPP per il tunnel sull’A2 a Maastricht. Il tunnel artificiale, costruito ad una profondità media di 18 m, sarà lungo 2,3 km, avrà 8 corsie, sarà dotato di gallerie di emergenza ed eliminerà l’attuale collo di bottiglia sull’A2 in direzione nord-sud. il progetto aiuterà la connessione intermodale di porti e aeroporti a Maastricht e a Liegi. Il tunnel, la cui costruzione sarà ultimata entro il 2016, sarà a due livelli con due canne ognuno. Ogni canna avrà due corsie. Il livello superiore si collegherà alla strada che conduce a Liegi verso Sud e ad Aachen verso Nord, il livello inferiore sarà invece utilizzato per il traffico regionale. Il tunnel funzionerà come una vera autostrada e una volta scelta la direzione non sarà possibile cambiarla.
Parte del progetto, per la precisione i primi 400 m di tunnel e le opere ausiliarie, è finanziato dalla UE attraverso la TEN-T EA (Executive Agency) per un totale di 12,7 milioni di Euro.
Ad oggi nel cantiere vicino a Koningsplain è già stato posizionato il tetto del tunnel e sono stati risolti alcuni problemi tecnici; più a Sud nel cantiere vicino ad Europaplein sono stati ultimati i due livelli del tunnel, ma deve essere ancora posizionato il tetto. Per approfondimenti cliccare
qui. Collegarsi a
www.a2maastricht.nl e a
www.avenue2.nl. 39/12.