L’08.08.2013 la TBM Boorbara di Herrenknecht (11,34 m di diametro) ha iniziato lo scavo della canna sud del tunnel Skuiskil sotto il canale Gand-Terneuzen. A metà Maggio aveva concluso lo scavo della canna nord, iniziata il 27.01.2013.
Ad Ottobre 2010 l’appalto per la costruzione del tunnel Sluiskil (1.330 m di cui 1.145 m scavati con TBM) e di 6 km di N62 era stato aggiudicato al consorzio BAM - TBI (BAM Civil, Wayss & Freytag, Mobilis, Croon). Il tunnel a doppio fornice ha due corsie per canna, raggiunge la profondità massima di 33 m sotto il livello del mare e la pendenza massima del 4,5 per cento. Il diametro del nuovo tunnel è di circa 10 m, come per il Westerscheldetunnel. Cliccare
qui per il filmato. Il tunnel collegherà la N61 con la N62, consentendo di bypassare il collo di bottiglia costituito dal ponte di Skuiskil sulla N61. Collegarsi a
www.sluiskiltunnel.nl. 35/13.