La TBM Panama - diametro 13,51 m e lunghezza 93 m - è passata con successo a 65 m di profondità sotto il canale di navigazione di Panama, nell'ambito della costruzione della Linea 3 della metropolitana di Panama.
La TBM ha raggiunto il pozzo di Balboa, dove rimarrà per circa tre mesi per essere sottoposta ad una manutenzione completa eseguita in più fasi. Per garantire l'operatività della TBM, tutti i sistemi ausiliari necessari, tra cui ventilazione, impianto di grouting, compressori, generatori e serbatoi di prodotti chimici, saranno spostati da Farfán e reinstallati nell'area di Balboa. La TBM proseguirà in seguito lo scavo di ulteriori 1,5 km sino ad Albrook, dove sarà estratta.
Mentre la TBM sarà sottoposta a manutenzione, proseguiranno i lavori sul tratto già scavato, compresa la verifica e l'allineamento delle strutture, l'installazione degli invertbox (basi strutturali) e il posizionamento delle travi per il passaggio della monorotaia. Queste azioni garantiscono la stabilità della galleria e la preparano per le successive fasi di costruzione.
Ad oggi la TBM - partita il 18 settembre 2024 dal Complesso Industriale di Farfán - ha scavato 3,1 km di tunnel, installato 1.560 anelli di calcestruzzo ed estratto oltre 800.000 m3 di smarino: ha raggiunto il 70% di avanzamento. I lavori sono affidati alla HPH, la Joint Venture Sud Coreana composta da Hyundai Engineering & Construction Co, POSCO e Hyundai Engineering Co.
Per ulteriori informazioni cliccare pa/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.elmetrodepanama.com. 07/26.