Presso la futura stazione di San Juan de Dios (n.19) distretto di San Luis è iniziato l'assemblaggio della prima TBM EPB (S- 972), lunga 120 m con 10,27 m di diametro, che - a partire da Luglio - inizierà a scavare il tunnel della Fase 1A (Stazione San Juan de Dios - Plaza Bolognesi) e della Fase 2 (Parque Murillo - Puerto del Callao) della Linea 2 della Metropolitana di Lima e Callao. La TBM partirà dalla stazione di San Juan de Dios, procederà con un avanzamento di circa 13 m/giorno e sarà estratta nella stazione di Insurgentes a Callao. Una seconda TBM, è in fase di disassemblaggio presso Patio Taller nel quartiere di Santa Anita e sarà presto portata alla stazione Insurgentes a Carmen de la Legua (Callao). Le due TBM sono state fabbricate in Germania da Herrenknecht AG.
In Agosto saranno inaugurati i primi 5 km, realizzati con metodo NATM, e le prime 5 stazioni - Mercado Santa Anita, Hermilio Valdizán, Colectora Industrial, Ovalo Santa Anita ed Evitamiento - della Linea 2 della metropolitana di Lima e Callao. Entreranno in funzione 5 treni da 1.200 persone cadauno che consentiranno di attraversare il Distretto di Santa Anita in soli 9 minuti. La costruzione delle 5 stazioni è attualmente al 93%: le opere civili sono già state completate e sono in corso i lavori di architettura e l’installazione degli impianti E&M e ferroviari.
Nel 2014 il Consorzio Nuevo Metro de Lima si era aggiudicato il contratto promosso da Proinversion - Agencia de Promociòn de la Inversiòn Privada per la concessione della costruzione e gestione dell’ampliamento della rete metropolitana della città di Lima in Perù.
Il progetto prevedeva la costruzione di 35 km di linea in sotterraneo, suddivisi in 27 km della Linea 2 e 8 km della Linea 4 con la realizzazione di 35 stazioni, di cui 2 di interscambio e due aree di deposito. La Linea 2 con 27 stazioni attraverserà 13 distretti da Sant’Anita e, una volta completata, sarà di tipo automatico: nelle fasi intermedie sarà di tipo manuale. La tratta della Linea 4, tra Avenida Elmer Faucett e Avenida Nestor Gambetta, avrà 8 stazioni e fungerà da collegamento rapido con l’aeroporto internazionale Jorge Chavez.
La costruzione della Fase 1 del progetto - tra Ate e Callao - è attualmente al 40,2% di avanzamento e sarà completata nel 2024. Cliccare qui per un video e pe/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gob.pe/, a http://www.metrolima2.com/inicio.php e a https://portal.mtc.gob.pe/. 18/21.