La tangenziale occidentale di Stettino (ZOS) sulla superstrada S6 sarà lunga quasi 50 km e comprenderà un tunnel a doppio fornice di 5 km sotto il fiume Oder vicino alla città di Police: sarà il tunnel stradale più lungo della Polonia.
Oggi GDDKiA (Generalna Dyrekcja Dróg Krajowych i Autostrad) ha inviato i bandi di gara per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della UE. Domani, dopo la loro pubblicazione, i documenti di gara appariranno sulla piattaforma.
GDDKiA ha completato quest’anno lo sviluppo dei progetti di costruzione della tangenziale ovest di Stettino. Gli appaltatori selezionati nella gara d'appalto saranno quindi incaricati della realizzazione dei progetti dettagliati e dei lavori di costruzione. Il completamento delle sezioni Kołbaskowo - Dołuje e Dołuje - Police, è previsto per il 2028. La sezione Police - Goleniow con il tunnel sotto l'Oder, avrà invece un tempo di realizzazione molto più lungo, e GDDKiA stima di aprirla al traffico nel 2032.
Tangenziale di Stettino
Il nuovo tratto di tangenziale alleggerirà il traffico lungo le attuali A6, S3 e S6 che aggirano Stettino da sud e da est. Durante i mesi estivi, a causa dell’intenso traffico turistico, il percorso esistente è ulteriormente congestionato. La nuova S6 chiuderà l'anello attorno a Stettino, migliorando significativamente i collegamenti della città con la rete autostradale. La nuova strada sarà particolarmente importante per la cittadina di Police, a nord di Stettino, che attualmente dista 58 km dallo svincolo di Goleniów Północ (S3/S6) dall'altra parte del fiume Oder. Una volta costruita la tangenziale, questo percorso sarà accorciato a 23 km e il tempo di percorrenza sarà ridotto notevolmente. Gran parte del traffico sarà deviata dal centro di Stettino, compresi i veicoli diretti all'impianto chimico di Police.
La costruzione della tangenziale occidentale di Stettino è prevista nel programma governativo per la costruzione di strade nazionali fino al 2030 (con una prospettiva fino al 2033).
Tunnel sotto il fiume Oder: un elemento chiave del progetto
La tangenziale occidentale di Stettino attraverserà il fiume Oder a nord di Police, città situata alla foce del fiume che la collega al porto di Stettino. La S6 passerà sotto il fiume Oder attraverso un tunnel a doppio fornice lungo 5 km, con un diametro esterno di quasi 15 m. Il tunnel - scavato con TBM sino a 51 m di profondità - sarà dotato di 19 bypass da utilizzare principalmente come vie di fuga in caso di emergenza. La carreggiata del tunnel raggiungerà una profondità massima di 45 m. Le sezioni di ingresso del tunnel saranno lunghe circa 600 m.
Costruzione in tre sezioni
La costruzione della tangenziale Ovest di Stettino lungo la superstrada S6 è stata suddivisa nelle seguenti tre sezioni:
Kołbaskowo - Dołuje (13,6 km) che inizierà all'incrocio con la fase II della circonvallazione di Przecław e Warzymice all'interno della DK13 e comprenderà la costruzione di due svincoli e 18 ponti, tra cui 8 attraversamenti per animali.
Dołuje - Police (11,9 km) che inizierà a ovest della città di Wolczkowo e procederà verso nord dalla città di Trzeszczyn. Comprenderà la costruzione di due svincoli e 14 ponti, tra cui 9 attraversamenti per animali.
Police- Goleniow (23,4 km) incluso il tunnel
La sezione inizierà circa 1,5 km a ovest dello svincolo stradale di Police, che sarà costruito all'incrocio con le vie Kuźnicka e Piotra i Paweł di Police (che portano allo stabilimento chimico), dove sarà costruito un centro di gestione del tunnel. Poco dopo l'incrocio, inizierà il tunnel stradale che passerà sotto lo stabilimento chimico, le linee ferroviarie, la strada DW114, l’area portuale di Police e il fiume Oder. L'uscita del tunnel sarà situata a circa 500 m dalla sponda orientale dell'Oder. La nuova sezione si collegherà alle attuali superstrade S3 e S6 presso lo svincolo di Goleniów Północ, che sarà ampliato con i collegamenti verso la nuova S6.
Questa sezione prevede la realizzazione di due svincoli stradali e l'ampliamento di uno, nonché la costruzione di 22 ponti.
La conclusione di molti anni di preparazione
L’idea di costruire una strada che aggirasse Stettino da nord e da ovest e attraversasse il fiume Oder risale alla fine degli anni ’80 e all'inizio degli anni ’90. Le prime ipotesi di tracciato furono negli anni '90.
Dal 2007, le autorità locali, insieme al governo del Voivodato hanno preparato la documentazione necessaria per la valutazione dell’impatto ambientale. Nel 2015 la Tangenziale Ovest di Stettino è stata inserita nel Regolamento del Consiglio dei Ministri come tracciato della superstrada S6. Nel dicembre 2017 l'ufficio del maresciallo del voivodato della Pomerania occidentale ha ottenuto l’Autorizzazione ambientale finale che indica come tracciato definitivo la variante con l'attraversamento dell'Oder tramite tunnel.
Nel 2018 GDDKiA ha indetto una gara d'appalto per lo sviluppo del progetto con indagini del sottosuolo. Sono state eseguite perforazioni sino a 90 m di profondità lungo il tracciato del tunnel sotto l'Oder ed è stata fissata a 5 km la lunghezza finale del tunnel in modo da evitare interferenze con l'impianto chimico di Police.
Nel 2022 è iniziata un'ulteriore fase di progettazione, la preparazione del progetto di costruzione.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video e pl/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gov.pl/. 51/24.