Al 20/06/2021 la TBM Wyspiarka aveva scavato 563 m del tunnel Swinoujscie, installato 170 anelli da 1,5 m e 154 anelli da 2 m. Settimana scorsa la TBM aveva posizionato 15 anelli da 2 m. Ogni anello è composto da 8 conci prodotti nell’impianto di prefabbricazione. I conci - una volta realizzati - sono trasportati al piazzale di stoccaggio, quindi al pozzo di lancio e infine alla TBM che provvede alla loro installazione per il rivestimento del tunnel. Le casseforme per i conci da 1,5 m sono in fase di smontaggio perché non ne verranno posati più.
Nella camera da cui è partita la TBM Wyspiarka sull'isola di Uznam/Usedom sono stati sigillati i diaframmi e le piastre di fondo.
Un impianto di trattamento delle acque reflue separa lo smarino dai fluidi di cantiere: lo smarino viene portato al cantiere di stoccaggio presso Via Karsiborska e le acque depurate vengono riutilizzate per lo scavo del tunnel.
Dall'altra sponda del fiume Swina - sull'isola di Wolin - si procede a pompare l'acqua dal pozzo di arrivo della TBM, dalla rampa e dal tunnel realizzato in trincea. Sono inoltre in corso i lavori stradali, la ricostruzione e la costruzione della rete dei servizi pubblici e delle infrastrutture stradali.
Cliccare qui e pl/27 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.gddkia.gov.pl, a http://tunel-swinoujscie.pl/ e a http://www.swinoujscie.pl. 25/21.